video suggerito
video suggerito

Raccordo Avellino-Salerno, arriva un nuovo autovelox: ecco dove

Troppi gli incidenti causati dall’eccessiva velocità: da gennaio sarà attivo un nuovo autovelox sul raccordo che collega il capoluogo irpino con quello salernitano, dove il limite è di ottanta chilometri orari.
A cura di Giuseppe Cozzolino
39 CONDIVISIONI
[Foto di repertorio]
[Foto di repertorio]

Un nuovo autovelox entrerà in funzione entro pochi giorni sul raccordo Avellino-Salerno: il dispositivo è stato installato nella tratta tra le uscite di Solofra e di Montoro Nord, nel tratto irpino, in direzione del capoluogo salernitano. Ieri le ultime verifiche e le tarature del sistema, che da gennaio entrerà in funzione su richiesta avanzata dalla Polstrada e dalla Prefettura, accolta infine anche dall'Anas.

Troppi gli incidenti in quella tratta, dove il limite di velocità è di ottanta chilometri orari, che però troppo spesso non viene rispettato. E la pericolosità aumenta in particolare con l'asfalto bagnato, che dovrebbe scoraggiare gli automobilisti ad andare troppo veloci, ma che a volte non riesce ad essere un deterrente neanch'essa. Ed ora il rischio è che molti di essi possano vedersi piovere addosso multe salatissime in caso di sforamento dei limiti. L'articolo 142 del codice della strada è impietoso: multe fino a 168 euro se si supera di 10 km/h il limite di velocità; fino a 674 euro se lo si supera tra i 10 ed 40 km/h con 3 punti di decurtazione dalla patente; fino a 2.108 di multa, 6 punti in meno e la sospensione della patente; fino a 3.287 euro, 10 punti in meno e sospensione con possibile revoca della patente. Senza contare che, in caso di infrazione commessa tra le 22 di sera e le 7 del mattino, le sanzioni aumentano di un terzo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views