video suggerito
video suggerito

Rai Due, a Unici il ricordo di Pino Daniele a un anno dalla morte

Lunedì 4 gennaio alle 23 va in onda su Rai Due lo speciale di Unici “Pino Daniele, Tu dimmi quando, quando”. La puntata del programma, scritto e diretto da Giorgio Verdelli,rende omaggio al cantante e chitarrista partenopeo nel primo anniversario della scomparsa.
A cura di Angela Marino
5.660 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In occasione del primo anniversario della morte di Pino Daniele, scomparso il 4 gennaio 2015, stroncato da un infarto, Rai Due manda in onda lo speciale di Unici dedicato al ricordo del cantante e chitarrista partenopeo dal titolo "Pino Daniele, Tu dimmi quando, quando". La puntata del programma, scritto e diretto da Giorgio Verdelli, dedicata al popolare cantante partenopeo, inizia alle 23, lunedì 4 gennaio.

Le interviste

A ripercorrere i momenti di vita con l'amato artista saranno alcuni tra gli amici e collaboratori a lui più vicini. Tra loro James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino ad Enzo Avitabile, ma anche i più giovani Rocco Hunt e Clementino. Toccanti le testimonianze del fratello Nello Daniele, e di Edoardo Bennato, protagonista di un'intervista esclusiva in cui che ricorda gli esordi di Pino Daniele. A dedicare un omaggio all'amico e collega anche i fratelli Peppe e Tony Servillo. Da fan lo ricorderà invece lo scrittore Roberto Saviano.

I filmati inediti

Emozionanti anche i contributi di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista Mario Martone, dello scrittore Maurizio De Giovanni, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D'Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica, Renzo Arbore. Infine, Enzo Gragnaniello tornerà nella scuola elementare che frequentava insieme a Pino Daniele. Parteciperanno con il loro personale ricordo anche Rosario Jermano, Peppe Lanzetta, Gino Giglio e Elisabetta Serio. Tanti i filmati inediti mostrati nel corso del programma: tra questi alcuni momenti del '92 ad Umbria Jazz dove nel backstage compare anche l'amico Massimo Troisi.

5.660 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views