95 CONDIVISIONI

Reggia di Caserta, ritirato il nuovo logo dopo le polemiche

La Reggia di Caserta sospende l’utilizzo del nuovo logo, dopo le polemiche che nei giorni scorsi hanno investito la nuova veste grafica del museo nella reggia vanvitelliana. Il nuovo logo, una R e una C bianche stilizzate su sfondo blu, è stato oggetto di polemiche, come la somiglianza ad altri loghi.
A cura di Valerio Papadia
95 CONDIVISIONI
Immagine

È durato poco, nemmeno una settimana, il nuovo logo della Reggia di Caserta, presentato lo scorso 22 aprile dal direttore Tiziana Maffei e dall'amministratore delegato di Sigla Comunicazione, società che ha ideato il logo, Tiziano Prati: ne è stato, per il momento, sospeso l'utilizzo. La nuova veste grafica del Palazzo Reale vanvitelliano di Caserta, una R e una C bianche stilizzate su sfondo blu, sin dal momento della presentazione era stata oggetto di polemiche, soprattutto per la somiglianza ad altri marchi; l'Ordine degli Architetti, ad esempio, aveva paragonato il logo della Reggia di Caserta a quello del tennista Roger Federer, una R e una F stilizzate, effettivamente molto somiglianti. Le critiche erano arrivate anche per non aver coinvolto nella realizzazione della nuova veste grafica – costata 37 mila euro – aziende del territorio ma, appunto, la Sigla Comunicazione, azienda di Mantova, quindi il Lombardia.

L'attuale Direzione – ha scritto in una nota Tiziana Maffei, la direttrice della Reggia di Caserta succeduta a Mauro Felicori – insediatasi a luglio ad incarico già aggiudicato, ha deciso di procedere in un'ottica che consentisse di comunicare la Reggia di Caserta rispettando il sogno dei Borbone e il progetto di Luigi Vanvitelli, riconoscendo, inoltre, il legame con la città di Caserta. La Reggia di Caserta non è solo il Palazzo Reale, un contenitore di bellezza. È un Complesso che include il Parco Reale, il Giardino Inglese, il Bosco di San Silvestro e l'Acquedotto carolino. È un'istituzione al servizio della collettività, è un museo".

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views