19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regione Campania, il prefetto notifica la sospensione dalla carica a Vincenzo De Luca

Il prefetto di Napoli, Maria Gerarda Pantalone, ha notificato a Vincenzo De Luca la sospensione dalla carica di presidente della Regione Campania annunciata ieri e disposta ieri sera dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi per applicazione della legge Severino.
A cura di Enrico Tata
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il prefetto di Napoli, Maria Gerarda Pantalone, ha notificato a Vincenzo De Luca la sospensione dalla carica di presidente della Regione Campania annunciata ieri e disposta ieri sera dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi per applicazione della legge Severino. La notifica, già depositata all'Ufficio del protocollo del Consiglio regionale, va formalmente presentata al presidente provvisorio del Consiglio, Rosetta D'Amelio (Partito democratico), che è il consigliere anziano. Da quanto è dato sapere, D'Amelio è arrivata alle 13 nella sede del Consiglio regionale e a breve prenderà visione della notifica. “Vado avanti. L’unica legge ad personam è la Severino, che tutela il privilegio della casta parlamentare. Come vedete, non c’è alcuna legge ad personam per Vincenzo De Luca”, aveva replicato Vincenzo De Luca dopo l’annuncio di Renzi ieri sera.

Il presidente del Consiglio ha comunque spiegato che De Luca potrà nominare la nuova giunta prima che la sospensione decisa dal governo abbia effetto. Il decreto ha detto il premier ieri sera è "un adempimento che abbiamo realizzato una volta ottenuto il nulla osta del ministro competente, i pareri. La nostra opinione è che il presidente della regione Campania possa – a norma di ciò che scrive l'avvocatura – fare gli atti consentiti dal parere medesimo. Per quello che riguarda la posizione di palazzo Chgi, noi abbiamo proceduto alla firma del decreto di sospensione. Avevamo sempre detto che avremmo mantenuto ogni tipo di intervento necessario, senza fare ricorso ad alcuna normativa ad hoc. Lo abbiamo dimostrato una volta di più come era doveroso fare".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views