video suggerito
video suggerito

Regione Campania, ecco la nuova giunta De Luca

Oggi l’insediamento del neopresidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a palazzo Santa Lucia. Il governatore ha annunciato la composizione della giunta.
A cura di Angela Marino
286 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento 12:05. Durante la conferenza stampa a Napoli, presso Palazzo Santa Lucia. il presidente De Luca ha presentato la nuova giunta.

La squadra del neogovernatore è composta da 8 assessori di cui 6 donne: Fulvio Bonavitacola, vicepresidente con delega all'urbanistica e all'ambiente; Amedeo Lepore alle attività produttive; Serena Angioli ai fondi europei; Lidia D'Alessio al bilancio; Valeria Fascione all'internazionalizzazione e start up; Lucia Fortini a scuola e pari opportunità; Sonia Palmieri alle risorse umane e patrimonio; Chiara Marciani al lavoro e formazione. 

I consulenti nominati dal governatore sono: Mario Mustilli, consigliere finanziario; Sebastiano Maffettone che si occuperà di organizzazione culturale; Paolo De Ioanna ai rapporti con le amministrazioni centrali, e Francesco Caruso cui va la delega ai rapporti internazionali e con l'Unesco. Capo di gabinetto della Regione sarà il dottor Sergio De Felice, consigliere di Stato. "Terrò per me l'Agricoltura, per una mia passione personale" ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca. "Saranno di mia competenza – ha poi sottolineato De Luca – tutti i settori che non sono inclusi negli assessorati che ho nominato". Per sé il governatore tiene anche le deleghe a Trasporti e Ambiente e Sanità.

"Credo di aver mantenuto l'impegno di dare vita ad una giunta al di fuori di ogni logica del mercato della politica ma rispettando il criterio dell'assoluta autonomia del presidente", ha commentato Vincenzo De Luca, presentando la nuova giunta regionale. "Una squadra aperta alla società civile – ha sottolineato – e alle competenze professionali in vista dei compiti faticosi che ci attendono già in queste ore".

È oggi il giorno atteso per l'insediamento del neopresidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, secondo quanto da lui stesso annunciato negli ultimi giorni. Stamattina il governatore potrebbe varcare – per la prima volta dalla proclamazione – la soglia di Palazzo Santa Lucia. Abbattuto l'ostacolo della sospensione prescritta della legge Severino – recentemente congelata dal Tribunale di Napoli, che ha accolto il ricorso presentato dai legali di De Luca – al nuovo presidente non resta che avviare la macchina di governo.

Il primo passo per il neogovernatore è la formazione della Giunta per la quale si attende il prossimo 9 luglio. In quella data infatti è stata indetta la prima riunione del Consiglio regionale nel corso della quale avverrà la proclamazione ufficiale degli eletti e l’elezione del Presidente dell’Assemblea. Sarà proprio in quell'occasione dopo la presentazione del programma De Luca potrebbe ufficializzare anche i nomi dei nuovi assessori. La nuova giunta, secondo le notizie che circolano, dovrebbe essere composta in larga misura da tecnici. Forte, al suo interno, dovrebbe essere la presenza delle donne.

Per il ruolo di vice, il nome più accreditato sembra essere quello di Fulvio Bonavitacola (Pd), fedelissimo di De Luca. Per quanto riguarda la composizione della giunta certa sembra la presenza di Raimondo Pasquino, presidente del consiglio comunale di Napoli, quella di Amedeo Lepore, candidato al Bilancio. Tra le donne, altrattanto certa sembra la nomina di Lida Viganoni, ex rettore dell’Orientale.

Per la presidenza del consiglio regionale, sembra ormai indiscussa la nomina di Rosetta D’Amelio. Ex assessore regionale e consigliere anziano la d'Amelio è la prima eletta nel Partito Democratico nella circoscrizione di Avellino alla tornata elettorale del 31 maggio.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views