video suggerito
video suggerito

Reliquie di Padre Pio a Pietrelcina dopo 100 anni dall’11 febbraio: il programma

Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio le spoglie mortali di Padre Pio tornano a Pietrelcina, il paese in provincia di Benevento dove il Santo è nato. Molto fitto il programma delle celebrazioni per festeggiare l’avvenimento.
A cura di F.L.
4.335 CONDIVISIONI
Immagine

Da giovedì 11 febbraio migliaia fedeli potranno venerare le spoglie di Padre Pio a Pietrelcina, il paesino in provincia di Benevento dove il santo è nato nel 1887. Si tratta di un evento straordinario che ricade a quasi cento anni da quando, il 17 febbraio del 1916, il giovane Francesco Forgione lasciò Pietrelcina per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini. Il ritorno delle spoglie di Padre Pio a Pietrelcina avverrà subito dopo la temporanea traslazione e ostensione a Roma e in Vaticano in occasione del Giubileo della Misericordia. I fedeli potranno pregare sulle spoglie del santo da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli che per l'occasione resterà aperta giorno e notte.

Tante le iniziative in programma

Molto fitto il programma delle iniziative previste dalla comunità monastica e dall'amministrazione comunale di Pietrelcina per celebrare, dopo un secolo, il ritorno del loro concittadino più illustre. Si parte giovedì 11 febbraio, alle 12, con l'arrivo dell'urna contenente le spoglie del santo e la processione delle reliquie, con la benedizione impartita da frate Marciano Guarino, guardiano del Convento dei frati minori cappuccini di Pietrelcina. Il corteo proseguirà poi verso la chiesa Santa Maria degli Angeli dove le spoglie mortali del santo resteranno fino a domenica mattina. Venerdì 12 febbraio alle 17.30 ci sarà la messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di San Pietro. Sabato 13 febbraio invece alle 17 la Santa messa sarà celebrata dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Domenica 14 febbraio alle 8.30 è prevista la partenza delle reliquie da Pietrelcina verso la Cattedrale di Benevento, dove alle 9 si terrà la messa celebrata dall'arcivescovo Andrea Mugione. Alle celebrazioni parteciperanno il coro e l'orchestra del conservatorio di musica "N. Sala" di Benevento, il coro di voci bianche del teatro San Carlo di Napoli e il coro polifonico "Padre Pio da Pietrelcina" di Pietrelcina.

4.335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views