Renzi: “La Salerno-Reggio Calabria la finiamo il prossimo anno”
Il premier Matteo Renzi ha abituato gli italiani alla sua politica fatta di annunci brevi, tipo tweet. Ma l'ultimo, pronunciato durante la trasmissione televisiva "L'Arena" in onda su Raiuno, è di quelli da appuntarsi bene per iscritto: "La Salerno-Reggio Calabria la finiamo – ha detto il premier, che non pago di una dichiarazione già roboante, considerando che l'autostrada in questione è stata iniziata nel 1964 e non è mai stata completata, ha indicato anche i tempi -. Da domani ci sarà un nuovo cda all'Anas, entro il 2015 tutti i cantieri avranno un'accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori".
Non è la prima volta che il premier parla dell'infrastruttura che è diventata un po' il simbolo dei mali dell'Italia, paralizzata da infiltrazione di malavita, lavori realizzati male e spreco di denaro pubblico. Qualche giorno fa, in occasione di un incontro dei sindaci a Palermo, Renzi aveva detto: "L'autostrada Salerno-Reggio Calabria negli anni è costata più della sonda spaziale Curiosity, ma c'e' una differenza: la sonda è andata nello spazio invece la Salerno-Reggio no". E Renzi aveva poi proseguito: "La sonda l'ha creata la Nasa e l'autostrada l'Anas: c'è una differenza di una sola vocale, eppure è tutta un'altra cosa".
Nel corso del consiglio d'amministrazione dell'Anas saranno ufficializzate le dimissioni dell'ex presidente dell'ente Pietro Ciucci, in carica dal 2006. Un passo indietro che arriva dopo il crollo del viadotto sull'autostrada A19 in Sicilia. Proprio di Ciucci è l'ultimo annuncio in merito al completamento della Salerno-Reggio Calabria: "La finiremo entro l'anno", aveva detto anche lui. Peccato che fosse il 2013, due anni fa.