Riaperta la Galleria Vittoria. Ma stanotte nuova chiusura
Napoli si sveglia senza l'incubo del traffico. Primo giorno senza le chilometriche code di veicoli che ieri hanno intasato la città, da Chiaia a Fuorigrotta, dopo la chiusura della Galleria della Vittoria. Ha riaperto stamattina alle 6 e 30 lo storico tunnel napoletano, snodo cruciale per la viabilità cittadina e intermezzo che collega piazza Vittoria e piazza Municipio, il cui accesso era stato sbarrato lunedì 11 per permettere l'esecuzione di urgenti lavori di manutenzione alla facciata. Due giorni fa, infatti, il crollo di pietre dal parapetto del tunnel aveva indotto ad adottare la misura urgente.
Il Lungomare Caracciolo torna pedonale
Nuovamente sgomberata dalle auto via Partenope, che ieri, in vista delle nuove necessità per la circolazione dei veicoli, era stata aperta al traffico in una delle due corsie principali. Un provvedimento che non è servito molto a snellire la circolazione perché proprio nella giornata di ieri i cortei di protesta di studenti e precari della scuola in marcia contro il decreto del governo hanno mandato in tilt la circolazione sul lungomare di Napoli. Per far fronte a questa emergenza ieri il Comune di Napoli ha disposto anche l’apertura i varchi della zona a traffico limitato di via Duomo e piazza Dante. Riaperta, e intasata, anche via Santa Lucia. Da oggi, cessata l'emergenza, tutti i varchi dovrebbero tornare attivi.
Nella notte il tunnel richiude
Tuttavia dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 6 di domani mattina la Galleria della Vittoria sarà chiusa di nuovo per i completamenti della segnaletica e per alcuni lavori di rifinitura sul lato di via Acton. Le auto provenienti da Piazza Vittoria potranno percorrere normalmente via Chiatamone. Le auto provenienti da Via Marina, invece, per raggiungere la zona di Mergellina dovranno percorrere il Corso Vittorio Emanuele.