Rientri in Campania in auto, treno e aereo: 7 positivi ai test rapidi, zero ai tamponi
Sono 2.310 i viaggiatori provenienti da fuori regione che sono stati controllati oggi all'arrivo in Campania, fermati per le verifiche nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all'aeroporto di Capodichino, nei terminal degli autobus e nelle stazioni ferroviarie; nel numero sono comprese anche 50 persone che sono arrivate con automobili a noleggio. Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Campania, specificando che tutte le persone sono state sottoposte al controllo della temperatura e, sulla base di valutazioni in loco del personale sanitario, si è proceduto ai test o ai tamponi per verificare il contagio.
Tra i viaggiatori, 42 avevano una temperatura pari o superiore a 37.5 gradi. Sono stati sottoposti al test rapido 475 viaggiatori, di questi 7 sono risultati positivi; il test evidenzia soltanto se l'organismo ha prodotto gli anticorpi, segnalando se la persona è entrata in contatto col virus e dando quindi una indicazione che però deve essere confermata da esami più approfonditi; nello specifico, una presenza di anticorpi M potrebbe indicare che l'infezione è alle fasi iniziali, mentre gli anticorpi G potrebbero indicare che l'infezione è stata superata e che quindi la persona non è più contagiosa. Le persone risultate positive devono poi essere sottoposte al test del tampone che, a differenza di quello rapido, "scatta una fotografia" verificando se l'infezione è in corso e se il virus è presente nelle vie respiratorie superiori.
Le 7 persone risultate positive sono state sottoposte anche al tampone naso-faringeo, che per tutti ha dato esito negativo. Altre 224 persone, in aggiunta a quelle dei giorni scorsi, hanno comunicato all'Asl di appartenenza l'arrivo in Campania. Complessivamente dal 4 maggio sono stati registrati 11.871 rientri, le persone con febbre sono state 102, sono stati effettuati 2.139 test rapidi e di questi 68 sono risultati positivi; i tamponi effettuati sono stati 74, di questi 1 è risultato positivo. Alle Asl sono arrivate complessivamente 1.074 comunicazioni di rientro. Tutti i viaggiatori provenienti da altre regioni sono stati posti in isolamento domiciliare.