video suggerito
video suggerito

Rione Sanità, il busto di Totò danneggiato. Colletta nel quartiere per ripararlo

La teca che contiene il mezzobusto di Totò nel rione Sanità era stato danneggiato da ignoti. Alcuni napoletani, tra cui il noto pizzaiolo Ciro Oliva, si sono immediatamente offerti per riparare il vetro.
A cura di Valerio Barbato
73 CONDIVISIONI
totò

Da un lato la strafottente incuria, dall'altro un amore viscerale. Quello che lega i napoletani ai personaggi che hanno scritto la storia della città. La teca con il mezzobusto di Totò alla Sanità era stata danneggiata da qualche balordo, proprio nei pressi della casa del principe della risata. Ma La radiazza, programma radiofonico condotto da Gianni Simioli, non ha fatto in tempo a dare la notizia che il pizzaiolo Ciro Oliva, proprietario della pizzeria Concettina ai tre santi, si è offerto di riparare il danno.

"Anche oggi – dichiara Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi – abbiamo avuto la prova del doppio volto di Napoli, da un lato chi danneggia le cose belle che abbiamo e, dall’altro, chi è subito pronto a mettere a posto e riparare i danni per restituirle alla città, ai napoletani e ai turisti e, per fortuna, questi ultimi sono sempre la maggioranza e tendono ad aumentare sempre di più”. Ma non solo Ciro Oliva si è proposto di farsi carico dei costi di riparazione: "Anche altri – ha continuato Borrelli – si erano offerti di sistemare la teca perché l’amore dei napoletani verso Totò è davvero grande e, anche per questo, bisogna accelerare i tempi per l’apertura del suo museo dedicato al più grande comico italiano di tutti i tempi", ha concluso.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views