Vomero: ai ladri bastava fotografare le chiavi per entrare nelle case e ripulirle
Vasta operazione della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno dei furti nelle case. La Squadra Mobile di Napoli ha arrestato otto persone, tutte componenti di una banda criminale altamente specializzata in rapine all'interno di abitazioni, ma anche di negozi come gioiellerie, nel capoluogo campano. L'attività investigativa dei poliziotti ha permesso di scoprire che i malviventi si avvalevano di mezzi altamente tecnologici: la duplicazione della chiavi veniva effettuata attraverso un software in grado di riprodurle fedelmente anche solamente grazie ad una loro fotografia. Questo permetteva alla banda di entrare comodamente nelle abitazioni, evitando qualsiasi tipo di effrazione. Il gruppo, in seguito ad appostamenti ed attività di osservazione di fabbricati, ubicati in prevalenza nel quartiere Vomero-Arenella.
I malviventi, poi, rivendevano la refurtiva – composta per la maggior parte da gioielli ed altri oggetti preziosi – a commercianti collusi, che a loro volta la piazzavano come fosse nuova. La banda criminale faceva capo ad un 47enne, mentre il braccio del gruppo era un fabbro di 46 anni, che si occupava di riprodurre le chiavi. Sua moglie, invece, faceva da tramite tra il capo e gli altri componenti della banda. Tutti e tre, insieme agli altri 5 malviventi del gruppo, sono stati arrestati dagli uomini della Mobile.
L'invito del questore di Napoli Antonio De Iesu è di stare attenti a sconosciuti che entrano in condomini ed anche a rumori sospetti; a segnalare sempre tutto al 112 o al 113. "Una strategia che passa attraverso il necessario impegno di ogni condomino a segnalare persone e rumori sospetti – si sottolinea in una nota – si ritiene fondamentale per prevenire e reprimere la recrudescenza di furti in appartamento e permettere alle forze di polizia di intervenire in maniera tempestiva e mirata su azioni criminose relative ai furti in appartamento. Analogo invito è rivolto ai cittadini perché rafforzino le misure di difesa passiva ed i sistemi di videosorveglianza a tutela della proprie abitazioni, che sono molto utili per prevenire tale tipo di reato e fornire agli organi di polizia indizi utili alle indagini.