Risultati ballottaggio Napoli: Luigi De Magistris rieletto sindaco
Luigi de Magistris è di nuovo sindaco di Napoli. L'ex pm ha vinto le elezioni comunali doppiando al ballottaggio lo sfidante del centrodestra Gianni Lettieri. "Una gioia immensa": "questa è una vittoria del popolo dei nostri militanti. Abbiamo vinto contro lo schieramento del presidente del consiglio Renzi, abbiamo vinto contro il Movimento cinque stelle contro la gran parte del mondo dell'informazione che si è schierato contro il sindaco di Napoli. Ha vinto il popolo napoletano, ha vinto il voto per la rivoluzione governativa. Credo sia l'unica vera novità politica di queste elezioni amministrative. Un dato che ci riempie di responsabilità. Quello che abbiamo messo in campo va molto oltre l'amministrazione di una città. E ce lo godiamo".
Così De Magistris alla conferenza stampa all'hotel Mediterraneo. "Ho ascoltato i commenti in tv – aggiunto il sindaco – di Napoli non se ne sentiva parlare, la vedevo scomparire, ma ci si deve abituare a cosa accade a Napoli perché ne sentiranno parlare". Dopo una breve dichiarazione alla stampa, il sindaco si è spostato alla sede elettorale Agorà Dema in via Santa Brigida, a pochi passi dal Comune, per continuare la festa che oggi è doppio: l'ex pm oggi festeggia anche il suo compleanno. De Magistris compie 49 anni.
Anche alle comunali del 2011 De Magistris vinse al secondo turno proprio contro l'imprenditore di Forza Italia. A Napoli, ha detto Arturo Scotto (Sel) si è confermata "un'esperienza governo importante che ha dato risposte concrete ai cittadini e ha garantito la qualità della partecipazione, è riuscita a parlare al Paese". È passato un "messaggio inedito, Renzi dovrebbe riflettere sul fatto che qualsiasi idea governo neo centralista che riduce lo spazio di autonomia delle città viene battuto. Renzi – ha proseguito – ha perso la scommessa su Napoli perché ha immaginato di poterla commissariare e Napoli non si è lasciata commissariare".