57 CONDIVISIONI

Risultati Elezioni Bacoli: Josi della Ragione sconfitto. Lo sosteneva De Magistris

Il giovanissimo ex sindaco e blogger è passato, in due anni, da una vittoria trionfale ottenuta grazie al sostegno del M5S al flop delle Comunali di quest’anno, nonostante il forte appoggio politico del primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris.
57 CONDIVISIONI

Immagine

La rivoluzione a Bacoli è fallita, il Comune passa nelle mani di una coalizione trainata dal Partito Democratico. Josi Gerardo Della Ragione,  il blogger ambientalista e promotore della cittadinanza attiva nella piccola cittadina dei Campi Flegrei, già sindaco uscente e poi sfiduciato, andrà all’opposizione: per una manciata di voti il nuovo sindaco sarà l’avvocato penalista di 61 anni Paolo Picone (Pd), che comunque era già arrivato avanti al primo turno.

L’alleanza tra Della Ragione e Luigi De Magistris non ha funzionato e questo offusca il buon risultato di DemA ad Arzano, dove invece il movimento del primo cittadino napoletano, andato maluccio al primo turno in quasi tutta la provincia, porta a casa il neosindaco Fiorella Esposito. Per stare con lui, Della Ragione aveva rinunciato all’appoggio del Movimento Cinque Stelle, che due anni fa mise in campo una sorta di “patto di desistenza” per favorirlo, ma che, stavolta, ha corso con un proprio candidato. Probabile che i voti dei grillini nemmeno al secondo turno siano andati a Della Ragione, il quale è stato sindaco a Bacoli per un breve periodo, prima di essere mandato a casa dalla sua stessa maggioranza.

A distanziare Picone e Della Ragione circa 400 voti, ma per il secondo il dato politico è quello di una sonora bocciatura, più di quanto dicano i numeri. Due anni, infatti, ad appena 28 anni, il vinse a mani basse il ballottaggio, ottenendo il 65% e presentandosi come una delle più importanti novità della politica campana. Fanpage lo aveva definito "il sindaco che viene dal blog" Con lui in Consiglio Comunale entrarono tanti giovani carneadi e cittadini che non avevano mai fatto politica, ma quasi subito la maggioranza si spaccò ed alcuni consiglieri del suo gruppo firmò la sfiducia al sindaco insieme all’opposizione compatta nel giro di pochi mesi, non consentendo a Della Ragione di portare avanti il suo ambizioso programma elettorale.

I bacolesi, delusi, hanno deciso di tornare al passato visto che il cambiamento non aveva dato buoni frutti, e sono tornati ad affidarsi ai partiti tradizionali. Picone, infatti, è sostenuto da Partito Democratico, Campania Libera, Verdi, Per Bacoli-Udc, Aurora Flegrea, Cittadini per Bacoli.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views