42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati Elezioni Comunali Avellino 2018: alle Comunali vince il M5S con Vincenzo Ciampi

Vincenzo Ciampi del Movimento 5 Stelle sarà il nuovo sindaco di Avellino: la città campana già feudo della Democrazia Cristiana per vent’anni è stata guidata dai partiti di centrosinistra. Smacco per gli avversari ma Ciampi visti i risultati potrebbe avere seri problemi di governabilità dell’Ente cittadino.
A cura di Giuseppe Cozzolino
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il Movimento 5 Stelle strappa al  ballottaggio il sindaco di Avellino al centrosinistra. Il vantaggio  del candidato M5s su quello del centrosinistra è incolmabile. Dunque nella città feudo della Democrazia Cristiana, dei Ciriaco De Mita e Nicola Mancino e comunque per lunghi anni  è stata guidata dal centrosinistra, ora la fascia tricolore va a Vincenzo Ciampi che si impone sul candidato del centrosinistra, Nello Pizza. Il dato sull'affluenza alle urne è  stato del 50,3%, rispetto al 71,2 del primo turno nel quale il candidato del centrosinistra aveva ottenuto il 42,9% dei voti rispetto al 20,2% sul quale si era fermato il candidato pentastellato. La vittoria di Vincenzo Ciampi apre una delicata fase rispetto alla governabilità dell'ente.

Nel primo turno, le liste collegate alla candidatura di Pizza hanno ottenuto oltre il 53% dei voti, conquistando la maggioranza in consiglio comunale con 18 seggi. Con la vittoria di Ciampi, con il quale si sono apparentati ufficiosamente due liste civiche e il candidato del centrodestra usciti al primo turno, gli equilibri consegneranno alle opposizioni due seggi in più ma non la maggioranza in consiglio comunale.

Chi è Vincenzo Ciampi, il nuovo sindaco di Avellino

Nessun professionista della politica: Vincenzo Ciampi, cinquant'anni, è un attivista storico del Movimento 5 Stelle, ed è diventato il primo sindaco di Avellino al di fuori della ristrettissima cerchia della Democrazia Cristiana prima e del centro-sinistra poi, che avevano "monopolizzato" di fatto Palazzo di Città dal dopoguerra ad oggi. Ciampi, funzionario dell'Agenzia delle Entrate ha letteralmente "sbancato" lo storico feudo di Ciriaco De Mita, collezionando nel secondo turno lo storico sorpasso sul suo avversario di centro-sinistra, Nello Pizza: 59,54% contro il 40,46%. In molti lo avevano previsto: se Pizza non avesse vinto al primo turno, rischiava di non farcela. E così è stato. "Nessuna rivincita, ma l'impegno a mettere a disposizione della città la responsabilità di ogni singolo consigliere comunale", lw prime parole di Ciampi da sindaco di Avellino, che ha anche annunciato che nominerà "una Giunta di alto profilo tecnico" e che intende procedere "trovando la maggioranza sui singoli problemi". Il vero problema, infatti, è che il Movimento Cinque Stelle potrà contare in consiglio Comunale solo su tredici seggi su trentadue.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views