Risultati Elezioni Campania 2015 definitivi: ha vinto Vincenzo De Luca
Parla Vincenzo De Luca, il vincitore delle Regionali in Campania "Abbiamo concluso nel modo in cui auspicavamo questa campagna elettorale complessa e difficile. Ringrazio tutti per questo risultato straordinario, rivolgo il primo ringraziamento al segretario del partito Matteo Renzi, per il sostegno in campagna elettorale e alle forze politiche che hanno sostenuto la coalizione". Sono le prime parole di Vincenzo De Luca da presidente eletto della Regione Campania. "Comincia una nuova era all'insegna delle trasparenza degli atti amministrativi e della legalità – afferma il nuovo governatore De Luca – la Regione dovrà essere una casa di vetro con informazione per tutti i cittadini e poi un nuova stagione politica all'insegna della concretezza. Daremo vita a breve a una nuova giunta regionale all'insegna delle competenze fortemente espressiva della società civile che io proporrò in autonomia. Saremo impegnati soprattutto a realizzare il nostro programma". Sulla composizione di Palazzo Santa Lucia: "Saremo operativi in meno di un mese – ha sottolineato De Luca – la Giunta sarà all'insegna delle competenze ed espressione delle forze civili, faro' le mie scelte in modo autonomo. Siamo stati critici in questi 5 anni ma abbiamo priorità da affrontare: manterremo parola e impegni assunti a partire dalla Terra dei fuochi. Agiremo immediatamente, prima di un mese interverremo sulla questione, e entro due massimo tre anni la regione sarà libera dall'immagine criminale". "Parte oggi una grande sfida e comincia una stagione politica improntata alla dignità di Napoli e della Campania. L'obiettivo è di porre termine alla lunga abitudine, in qualche caso superficiale, spesso scorretta e a volte infame di inchiodare l'immagine di Napoli a quella della criminalità". "Sarà difficile ritrovare il rispetto – aggiunge – fino a che ci saranno fenomeni come quello della terra dei fuochi. Io voglio che si recuperi l'orgoglio di essere meridionali: quel patrimonio di cultura, imprenditoria e scienza – direi in una parola Umanesimo- che non ha paragoni".
Elezioni Regionali Campania: dati definitivi
Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra, è eletto presidente della Regione Campania 987.651 voti, pari al 41.15% dei votanti. Il governatore uscente, Stefano Caldoro, candidato del centrodestra, ha ottenuto 920.957 voti, pari al 38,37%. Valeria Ciarambino del Movimento cinque stelle ha ottenuto il 17,52% dei consensi (420.617 voti). Salvatore Vozza, sostenuto dalla lista Sinistra al Lavoro, si è fermato al 2,32% (52.980) Marco Esposito (Mo! Lista civica Campania) lo 0,63%.
Si delinea anche il nuovo Consiglio regionale della Campania. La novità ovviamente è la presenza del M5S, per la prima volta in Campania.
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha chiamato oggi, a risultati elettorali consolidati, Vincenzo De Luca, esprimendo al nuovo Governatore i complimenti per il risultato ottenuto, manifestandogli da subito la più ampia collaborazione istituzionale nell'ottica dell'esclusivo interesse delle popolazioni di Napoli e della Campania
Ore 11. Stefano Caldoro riconosce la sconfitta "Faccio gli auguri all'onorevole De Luca per il risultato, il sucesso. Gli auguro buon lavoro, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni". Queste le parole di Stefano Caldoro, governatore uscente della Campania e candidato del centrodestra alla guida della Regione commentando la vittoria di Vincenzo De Luca alle elezioni Regionali della Campania. Caldoro dice: "Alla fine la lista degli impresentabili ha favorito il mio avversario".
Alle ore 7.45 del 1 giugno 2015 quando siamo arrivati a tre quarti dello scrutino in Campania (4609 sezioni su 5.835 complessive) resta il testa a testa tra Vincenzo De Luca (40,34%) e Stefano Caldoro (38,54%) divisi da poco meno di due punti di distacco.
Ore 6.15 del 1 giugno 2015, risultati provvisori scrutini 3590 sezioni su 5835 in Campania Vincenzo De Luca, con l'afflusso dei risultati delle sezioni provenienti da Salerno, il suo feudo, è balzato decisamente in avanti col 40,20%. Stefano Caldoro 38,2%; Valeria Ciarambino 18,3%, Salvatore Vozza 2,3%, Marco Esposito 0,9%. Guardando i dati partito per partito si evidenzia il 18,4 di Forza Italia che non contribuisce certo a trainare il candidato di centrodestra come nel 2010 (quando però c'era il Pdl). Il Pd è al 20,2 e si conferma primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle.
Alle ore 5.30 del 1 giugno 2015 risultati provvisori scrutini di 2920 sezioni su 5835 in Campania: Vincenzo De Luca 39,9%; Stefano Caldoro 38,0%; Valeria Ciarambino 18,7%; Salvatore Voza 2,4%; Marco Esposito 0,9%.
Alle ore 5 del mattino del 1 giugno 2015 risultati provvisori degli scrutini di 2449 sezioni su 5835 in Campania danno in vantaggio Vincenzo De Luca col 39,94%, seguito da Stefano Caldoro che raccoglie il 37,72. Seguono Valeria Ciarambino del M5S con 18,95%; Salvatore Vozza di Sinistra al Lavoro (2,48%) e con lo 0,88% Marco Esposito di Lista Mo'.
Su Fanpage.it dati dello scrutinio Campania in tempo reale
AGGIORNAMENTO 1 GIUGNO 2015. In piena notte, archiviati gli exit poll e le prime proiezioni elettorali, va consolidandosi il risultato definitivo elettorale in Campania così come emerge dallo spoglio delle oltre 5mila sedi elettorali della regione. Secondo i dati che arrivano dal Viminale in vantaggio sarebbe Vincenzo De Luca, esponente del Partito Democratico, sostenuto da una coalizione che comprende liste civiche e l'Udc di Ciriaco De Mita. Subito dopo, il governatore uscente Stefano Caldoro, sostenuto da Forza Italia, liste civiche e Nuovo Centrodestra di Alfano. Poi, Valeria Ciarambino, la candidata del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo. Infine, Salvatore Vozza di Sel e Marco Esposito della lista meridionalista "Mo'". Il condizionale è tuttavia d'obbligo: in queste ore il risultato, com'è prassi quando si contano i dati reali, è molto condizionato dai seggi che vengono scrutinati con un alternarsi del vantaggio dell'uno e dell'altro e i testa a testa per decimali di voto. Le proiezioni con la metà e più della copertura dati confermano tuttavia il trend emerso subito dopo la chiusura dei seggi: la Regione Campania cambierebbe, dopo 5 anni, colore politico, passando nuovamente al centrosinistra. Resta in Campania importante la percentuale dell'astensione, in linea col dato nazionale.
Risultati Elezioni Regionali Campania, i dati scrutinati
Dati scrutinati ore 4.50: Vincenzo De Luca del Pd è al 39% e Stefano Caldoro del centrodestra al 38,1%, un testa a testa tra i due candidati in Campania, con un quarto delle schede aperte il vantaggio, per un solo punto percentuale. Lo scrutinio va a rilento, a quanto apprende Fanpage.it il collo di bottiglia è nella zona di Salerno, feudo di Vincenzo De Luca. È probabile che lì ci siano i maggiori conflitti tra rappresentanti di lista di fazioni avverse durante lo spoglio, cosa che ovviamente lo rallenta.
Comitati elettorali chiusi: riaprono domani 1 giugno
L'incertezza consiglia ai candidati a presidente della Regione Campania di non esprimersi prima di avere tra le mani un dato fortemente consolidato. E così alla stazione Marittima di Napoli Vincenzo de Luca non si è visto e la sala stampa riaprirà alle 8.30 di lunedì 1 giugno. Stefano Caldoro è giunto al quartier generale all'Hotel Mediterraneo ma non parla, mentre Valeria Ciarambino del Movimento Cinque Stelle è rimasta in religioso silenzio ed ha mandato avanti Roberto Fico e Luigi Di Maio.
Elezioni Regionali Campania: Proiezioni elettorali
Ore 0.10: Proiezioni elettorali in Campania: Vincenzo De Luca (Pd) al 43,3%, Stefano Caldoro (Fi) al 35,6%. Sono i risultati delle elezioni regionali della Campania secondo le prime proiezioni Rai quando la copertura ha raggiunto il 2,8%. Valeria Ciarambino (M5S) conquisterebbe il 18,6%.
Elezioni Campania 2015: exit poll IPR, Piepoli, EMG LA7
Ore 23.01: exit poll Elezioni Regionali in Campania per Ipr Marketing, in vantaggio Vincenzo De Luca (centrosinistra) 36-40% Stefano Caldoro (centrodestra) 33-37% Valeria Ciarambino (M5S) 21-25% Salvatore Vozza (Sinistra) 2-4 % Marco Esposito (Mo!) 0-2 %
Per EMG La7 exit poll in Campania: in testa Vincenzo De Luca (35,5-39%) con segue Stefano Caldoro (33,5-37,5) con poi Valeria Ciarambino (21-25%). Vozza tra 2 e 5%.
Per Piepoli Exit Poll Campania : 43,3 % Vincenzo De Luca; 35,6 Stefano Caldoro, 18,6 Valeria Ciarambino
Risultati elezioni Campania: l'attesa ai comitati elettorali
Silenzio e gelo al comitato elettorale di Stefano Caldoro all'hotel Mediterraneo, moderato ottimismo ma silenzio scaramantico alla Stazione Marittima, lì dove Vincenzo De Luca ancora non si è visto (è a Salerno e segue lo spoglio da casa), mentre al comitato del M5S di Valeria Ciarambino al Green Park di Posillipo qualcuno faceva già circolare alcuni numeri di exit poll con moderato ottimismo. Al momento nessuno dei candidati è ancora arrivato.
Elezioni in Campania: exit poll in tv e radio
Lunga diretta elettorale con collegamenti live dai comitati dei candidati per Julie News, Tv Luna, Radio Marte, con una serie di interviste e commenti durante la notte. Sul fronte nazionale Sky TG24 sarà impegnato in una diretta che coinvolgerà Napoli dalla Prefettura in piazza Plebiscito a partire dalle 22,30 di domenica per concludersi alle 21 del lunedì, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre. Chi trasmetterà gli exit poll (prodotti dalla Emg) sarà La7 nella lunga diretta di Enrico Mentana che ha scongiurato uno sciopero dei tecnici di redazione. Domani mattina il voto elettorale sarà al centro della puntata di Agorà su Rai 3, dalle 8 alle 10. Su Rai1, dalle 22,50 di domenica alle 2 circa di lunedì, va in onda ‘Porta a porta – Speciale elezioni amministrative' in collaborazione con il Tg1. In studio, con Bruno Vespa, ci saranno i rappresentati dei principali partiti e collegamenti con i maggiori giornali. Rai2, in onda dopo l'una, parlerà delle Amministrative e delle Regionali, così come Rai3, dalle 23,15 fino alle 2 con Bianca Berlinguer. Sulla Tgr Campania Rai, la testata giornalistica regionale, finestra speciale dalle ore 24.15 alle 24.25.