Ritrovati in un garage 13 dipinti a Benevento: erano stati rubati nel 1994
Ci sono voluti 23 anni ma alla fine le 13 opere di Mario Ferrante rubate nel 1994 dal suo studio in via dei Rettori a Benevento sono state recuperate. Si tratta di alcuni quadri che la polizia di stato ha recuperato in un garage nel centro della città di Benevento. Gli agenti hanno ricevuto una notizia della possibile presenza all’interno di un garage di quadri che sembrava potesse corrispondere a quelli rubati nel 1994. Così sono iniziate le indagini e gli approfondimenti, fino a un sopralluogo effettuato con l’erede del proprietario dell’immobile che è da poco deceduto. Durante questa operazione sono stati recuperati i dipinti.
Mario Ferrante ha riconosciuto tutte le sue opere, una volta convocato negli uffici della questura dove ha potuto ritrovare e vedere l’intera collezione che gli è stata poi restituita. Il furto all’epoca fece molto clamore perché si pensava che le opere rubate potessero essere rivendute sul mercato estero, in quanto realizzate su tavole antiche e con interventi di foglia d’oro: proprio per questo motivo riuscire a rivenderle all’interno del territorio nazionale sarebbe stato molto difficile.
Il furto prima di una mostra a New York
Il furto, inoltre, ebbe molta risonanza e portò a gravi ripercussioni perché fu compiuto poco prima della mostra grazie alla quale i dipinti sarebbero stati esposti a New York, nell’ambito del progetto ‘Alitalia per l’Arte’, patrocinato dalla compagnia aerea di bandiera italiana.