Rubano uno scooter e lo trainano con un’auto, arrestati due giovani a Scafati
I poliziotti li hanno intercettati lungo le strade di Scafati (Salerno) durante un servizio di controllo del territorio, attirati da quell'insolita scena: un ragazzo, in equilibrio su uno scooter spento, veniva trainato da un altro giovane in automobile. Ma non si trattava di un soccorso in extremis, di un'anima pia che era andata a recuperare l'amico rimasto a piedi: erano due ladri, che in pieno giorno avevano rubato il motorino e lo stavano portando chissà dove, per smontarlo o per un cavallo di ritorno.
La conferma è arrivata quando gli agenti, una pattuglia del commissariato Pompei della Polizia di Stato, si sono avvicinati per un controllo. I due sono stati fermati in via Molinelle a Santa Maria la Carità venerdì mattina, oltre al controllo dei documenti i poliziotti hanno verificato anche le condizioni dello scooter. Hanno così scoperto che il blocco accensione era stato manomesso; evidentemente il tentativo di metterlo in moto non era riuscito e così i due avevano pensato a quel sistema alternativo per portarlo via, legandolo all'automobile e trainandolo in strada senza preoccuparsi che qualcuno potesse notare quella manovra e insospettirsi.
Nell'automobile, perquisita, sono stati trovati diversi arnesi da scasso. Michele Ruggiero, 27enne con precedenti di polizia, e F. M., 21 anni, entrambi di Scafati, alle domande degli agenti hanno fatto scena muta, bofonchiando qualche parola che però non ha convinto; a chiarire del tutto la questione, l'accertamento sullo scooter: il proprietario è stato rintracciato e si è appurato che il mezzo era stato rubato poco prima. I due sono stati arrestati per furto aggravato.