video suggerito
video suggerito

Sagra della Castagna di Montella IGP 2016 dal 4 al 6 novembre: il programma

Dal 4 al 6 novembre prossimi Montella, in provincia di Avellino, ospiterà la 34esima “Sagra della castagna di Montella Igp”. Per l’edizione del 2016 dedicata a uno dei prodotti d’eccellenza dell’Irpinia si attendono 140mila visitatori. Il programma – disponibile anche su Whatsapp – prevede degustazioni, concerti, spettacoli e incontri istituzionali.
A cura di F.L.
1.484 CONDIVISIONI
castagne-sagra

Autunno, tempo di castagne. Torna, per la sua 34esima edizione, la Sagra di Montella 2016, dedicata al prodotto principe locale: la Castagna di Montella IGP. Uno dei prodotti d'eccellenza d'Irpinia, protagonista di un evento che anche quest'anno – qui l'edizione 2015 – promette grandi numeri: centoquarantamila i visitatori previsti, circa 150 stand, oltre 15 gruppi musicali e di intrattenimento, tutto sotto la direzione artistica di Roberto D'Agnese.

La sagra, con ingresso gratuito, si svolgerà nel paese in provincia di Avellino il 4, 5 e 6 novembre prossimi. Tra le novità: un percorso più lungo del 30 per cento per ospitare tutti gli espositori che hanno fatto richiesta di partecipare, un annullo filatelico speciale in accordo con Poste Italiane, la realizzazione di cinque cartoline dedicate al territorio e la prima edizione di un concorso a livello nazionale che premierà un personaggio impegnatosi per accrescere il nome e il prestigio di Montella in tutta Italia.

 Il programma della sagra anche via Whatsapp

A disposizione dei visitatori, poi, un servizio gratuito via Whatsapp per essere informati su tutti gli spettacoli in programma: basterà inviare un messaggio con nome e cognome al numero 388.5659888. Già disponibile per Iphone e Android l'app ufficiale della manifestazione, realizzata da Andrea Bosco della BosCom.

Il direttore artistico Roberto D'Agnese è ormai alla sua quinta edizione: "Sono onorato della fiducia che mi è stata rinnovata, ho visto crescere l'evento di anno in anno anche nel grande lavoro dell'amministrazione comunale, degli artisti, degli espositori, di tutte le persone coinvolte a vario titolo nella manifestazione. Anche quest'anno l'evento sarà interamente "Made in Irpinia". Come affermato dal vicesindaco di Montella Antonio Ziviello prodotti tipici enogastronomici e di artigianato saranno rigorosamente locali: "Vogliamo offrire alle nostre produzioni un'occasione di valorizzazione, puntando tutto sulla qualità dei prodotti".

In programma anche un incontro istituzionale sui problemi del settore

Anche per quanto riguarda la musica, gli spettacoli e l'intrattenimento che faranno divertire i visitatori la chiave resta quella di rimanere legati alle tradizione popolari locali. Accanto agli aspetti divertenti e ludici non mancheranno gli incontri istituzionali: in programma un convegno tecnico e politico incentrato sulla problematica fitosanitaria che attualmente sta fortemente compromettendo la produzione castanicola, a Montella come un tutta Italia: "Siamo convinti che le istituzioni sovraordinate debbano rispondere con maggiore celerità perché finora la sola risposta biologica non ha dato i risultati sperati – ha detto il vicesindaco -. Restiamo dell'idea che serva una lotta integrata. Il convegno sarà l'occasione per sollecitare risposte più celeri, per avvicinare istituzioni forse troppo lontane dal nostro contesto per una complessiva acquisizione di consapevolezza circa la problematica che sta fortemente minando quello che era il fattore trainante del nostro tessuto produttivo e della nostra economia".

1.484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views