video suggerito
video suggerito

Salerno capitale del sì: la città campana al primo posto in Italia per numero di matrimoni

È quanto rivelano i dati forniti dall’Istat che incoronano il capoluogo campano come la città dei fiori d’arancio, seguita al secondo posto da Crotone e al terzo da Benevento. E beneficiare del trend sono imprese e attività locali.
A cura di An. Mar.
492 CONDIVISIONI
Immagine

Nel capoluogo campano si celebra il più alto numero di matrimoni d'Italia. A rivelarlo è un'analisi dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat. Al secondo posto in classifica, secondo lo studio, c'è la calabrese Crotone mentre al terzo si piazza un altro capoluogo campano, Benevento. La provincia di Benevento è  infatti del Paese per numero di matrimoni con una percentuale di quattro matrimoni ogni mille abitanti.

Quanto fanno bene i matrimoni (all'economia locale)

Oltre a sottolineare un trend culturale la ricerca mette in luce un fenomeno economico che interessa la salute di imprese e attività locali. In Campania le aziende del settore sono circa 7.244 e contano, perlopiù, imprese che realizzano abiti su misura e bomboniere. Un business non da poco se si considera che le nozze nelle sole province classificatesi ai primi posti si aggirano sulle 1500 all'anno e includono quelle religiose (che si celebrano in genere a giugno) e civili (per i quali si preferisce i mesi di  agosto, luglio e settembre. Una notizia positiva anche se considerata un indicatore del benessere della popolazione. È stato stimato, infatti, che ogni coppia di sposi investe nelle nozze la somma di 50mila euro. Non c'è da stupirsi quindi se il volume d'affari a livello nazionale sfiori la cifra di ben sette miliardi di euro ogni anno.

492 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views