Salerno, condannato a 4 anni e 8 mesi l’autista che travolse e uccise Francesca Bilotti
Si è chiusa in primo grado la vicenda giudiziaria relativa alla morte di Francesca Bilotti, studentessa 23enne che perse la vita il 24 novembre del 2014 nel campus universitario di Fisciano, a Salerno. Pietro Bottiglieri, l'autista dell'autobus che trascinò Francesca senza accorgersi della sua presenza è stato condannato a quattro anni e otto mesi di carcere per omicidio colposo.
La sentenza con rito abbreviato
La sentenza è arrivata nel pomeriggio di mercoledì. A decidere il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Nocera Inferiore, Giovanna Pacifico, competente in quanto l'autista è stato giudicato con rito abbreviato. La pena inflitta dal magistrato è stata perfino più alta di quella chiesta dall'accusa, rappresentata dal sostituto procuratore Valeria Vinci, che aveva chiesto per l'uomo quattro anni di reclusione.
La vicenda di Francesca aveva destato molta emozione, non solo a Fisciano. La giovane era caduta mentre cercava di uscire dal bus che l'aveva portata all'università ed era stata poi travolta dal mezzo, il cui conducente non si era accorto di nulla. Secondo l’accusa vi sarebbe stata però negligenza: l’autista avrebbe avuto infatti margini per accorgersi della presenza della ragazza. Probabile che a pesare sulal decisione del giudice sia stato anche il fatto che l'uomo alla guida era già stato accusato in passato di omicidio colposo, per un incidente avvenuto in Puglia.