Salerno: in casa ha 17 gatti, la Polizia Municipale lo multa e sequestra gli animali
Non si sa perché la persona che è stata scoperta nella zona Orientale di Salerno con 17 gatti avesse deciso di tenerli tutti in casa. Di certo si sa che non era in grado di accudirli: se ne erano accorti i vicini ma anche gli agenti del corpo della Polizia Municipale salernitana e i tecnici dell'Asl Veterinaria di zona. Risultato: due giorni fa, come previsto dalla normativa vigente in materia, i gatti sono stati prelevati e affidati ad una associazione animalista che provvederà insieme all'Asl alla sterilizzazione e alle eventuali cure.
Perché questo provvedimento? La persona non era in grado non solo di accudire i gatti ma anche di garantire condizioni minime di igiene per lei stessa e per i residenti del suo palazzo. È purtroppo scattata anche una sanzione amministrativa: insomma chi accudiva questi felini dovrà anche pagare una multa.
Esiste una legge regionale, sulla tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo che prevede la possibilità di promuovere, ove previsto, delle colonie feline, i gatti liberi, senza padrone ma accuditi dalla comunità e protetti dalla legge che li preserva dai maltrattamenti con salate multe. £I gatti appartenenti alle colonie feline censite – si legge nella norma – sono identificati a cura del servizio veterinario dell’ASL gratuitamente con il microchip all’atto della sterilizzazione e registrati nella banca dati a nome del sindaco del comune competente per territorio".