3.495 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salerno, passata di pomodoro già scaduta ma pronta per essere venduta

Nell’agro nocerino-sarnese, diverse centinaia di tonnellate di passata di pomodoro erano già scadute ma pronte ad essere immesse sul mercato con una nuova etichetta ed una nuova scadenza. La scoperta all’interno di un’azienda conserviera, denunciato l’imprenditore per tentata frode nell’esercizio del commercio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3.495 CONDIVISIONI
[Immagine di repertorio]
[Immagine di repertorio]

Diverse centinaia di tonnellate di passata di pomodoro già scadute ma pronte ad essere immesse sul mercato con una nuova etichetta ed una nuova scadenza. La scoperta è avvenuto in un'azienda conserviera dell'agro nocerino-sarnese da parte dei carabinieri del reparto Tutela Agroalimentare di Salerno, al termine di un'operzione condotto con il personale del Noe.

Le forze dell'ordine hanno scoperto che, al fine di commercializzare un'ingente quantitativo di passata di pomodoro semilavorato già scaduta e stoccata in 935 fusti metallici, il titolare dell'azienda apponeva degli adesivi con diverse date di produzione del lotto, con scadenza al mese di settembre 2019. In questo modo, "allungandone" arbitrariamente la scadenza, la passata di pomodoro sarebbe stata pronta per essere venduta come fosse ancora fresca. I carabinieri, scoperto il trucco, hanno così provveduto a sequestrare duecentosei tonnellate di prodotto, dal valore commerciale di circa duecentomila euro, bloccandone così la commercializzazione ed impedendo possibili rischi di salute per coloro i quali l'avessero comprata e, soprattutto, consumata. L'imprenditore è stato infine denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per tentata frode nell'esercizio del commercio.

3.495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views