video suggerito
video suggerito

Salerno, tragedia al campus di Fisciano: studentessa muore travolta da bus

La vittima, Francesca Billotti, 23 anni, è rimasta impigliata nelle portiere dell’autobus mentre stava scendendo al terminal nel campus universitario di Fisciano (Salerno) ed è caduta dal mezzo. L’autista, ignaro di quanto stesse accadendo, ha ripreso la corsa, travolgendo la giovane.
A cura di An. Mar.
507 CONDIVISIONI

Immagine

Tragedia nel Salernitano: una studentessa universitaria è morta, investita da un autobus all'interno del campus di Fisciano La vittima, Francesca Bilotti, nata a Giffoni Valle Piana (Salerno), aveva 23 anni. Secondo quanto si è appreso, sarebbe deceduta dopo essere rimasta impigliata nelle portiere dell'autobus della società di trasporti pubblici Sita nel momento in cui stava scendendo al terminal nell'ateneo. L'incidente è avvenuto poco prima delle 9 del mattino. Un'amica della ragazza, presente alla scena, è stata colta da malore. Da quanto risulta, l'autobus coinvolto sarebbe quello della linea della linea BattipagliaUniversità via Pontecagnano. I carabinieri della compagnia di Fisciano hanno sequestrato il mezzo. La salma della ragazza è stata trasportata all'obitorio di Mercato San Severino.

Ha urlato disperatamente dopo essere caduta dal bus, ma l'autista non è riuscito a sentirla e l'ha travolta. È quanto emerge dalla ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Fisciano intervenuti sul posto. Da quanto risulta, la ragazza è stata l'ultima a scendere e ha urtato con la spalla contro le porte che si stavano chiudendo. È caduta a terra e non scorgendo nessuno dallo specchietto retrovisore l'autista della società Sita ha ripreso la sua corsa investendola. Ad assistere all'accaduto un collega della compagnia Cstp che ha urlato nel tentativo disperato di attirare l'attenzione del conducente che non ha si è accorto di nulla. "Il mio collega non è riuscito a vedere la ragazza dallo specchietto retrovisore – racconta in lacrime il testimone – allora ho urlato con tutte le mie forze, ma è stato troppo tardi. Ho preso un telo bianco e ho coperto il corpo ormai privo di vita, sono senza parole". L'autista alla guida del mezzo della Sita, che tra cinque mesi andrà in pensione, è stata portato all'ospedale di Salerno per essere sottoposto all'alcol test.

La dinamica della vicenda e le reazioni

"È un evento drammatico, dolore difficile da spiegare a se stessi e ai familiari. Voglio andare dalla famiglia per testimoniare la mia vicinanza". Sono le parole del rettore dell'Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, pronunciate a commento della drammatica notizia della morte della studentessa, a margine del corso di formazione su "Etica e giornalismo, web e social media" in corso a Salerno. Ad una nota ufficiale, invece, il rettore affida ulteriori chiarimenti riguardo l'incidente. "Oggi è un giorno triste per l'intera comunità universitaria: stamattina, poco dopo le 8.30, Francesca Bilotti, una nostra studentessa del Corso di lingua e letterature straniera, è rimasta vittima di un tragico incidente", si legge nella nota firmata dal rettore Tommasetti. "Un autobus della Sita, uno di quelli che porta ogni giorno gli studenti all'Università l'ha investita. Nonostante siano immediatamente scattati i dispositivi di sicurezza, nulla è stato possibile – continua – in questo momento siamo vicini alla famiglia, cui va il nostro commosso cordoglio".
L'incidente è avvenuto in un'area aperta al traffico pubblico dotata di sistema di video-sorveglianza, specifica il comunicato ufficiale del rettorato. Le immagini sono state immediatamente messe a disposizione della magistratura e degli inquirenti per stabilire l'esatta dinamica del dell'incidente. L'Università di Salerno, come è stato reso noto, sospenderà per lutto tutte le attività didattiche nel giorno delle esequie.

507 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views