260 CONDIVISIONI

San Giuseppe Vesuviano, il Comune festeggia il Carnevale in piazza contro i vandali

La giunta di San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, ha deciso quest’anno di festeggiare il Carnevale con iniziative in centro e in periferia, per evitare che come successo in passato queste giornate diventino il pretesto per raid vandalici compiuti da bande di teppisti.
A cura di F.L.
260 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

Una risposta forte ai tanti atti vandalici che, finora, hanno caratterizzato le feste di Carnevale. Arriva dall'amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano, paese di 30mila abitanti in provincia di Napoli. Il sindaco e la giunta hanno deciso di organizzare un fitto programma di festeggiamenti per la giornata odierna, dal centro alle periferie, per far sì che i vandali che fino ad oggi hanno approfittato dei giorni di Carnevale per compiere veri e propri raid vandalici non abbiano campo aperto davanti a sé. Riappropriarsi degli spazi pubblici, dunque, offrendo alla città "momenti di svago e serenità", come ha detto al quotidiano Il Mattino l'assessore allo Spettacolo e tempo libero Tommaso Andreoli.

In passato a Carnevale ci sono stati molti raid vandalici

Approfittando un po' troppo del detto "a Carnevale ogni scherzo vale", bande di teppisti in passato hanno scorrazzato in lungo e in largo per la città. Risultato: vetrine di negozi (soprattutto gestiti da cinesi) in frantumi, auto danneggiate, famiglie assalite. Per risolvere questo problema il Comune dell'hinterland napoletano ha scelto dunque due strade: da un lato, naturalmente, quella della repressione e dei controlli, che saranno intensificati da parte della polizia municipale. Dall'altro quella di riportare la gente in strada, specie chi il Carnevale lo vive con lo spirito giusto: i bambini, ai quali infatti saranno dedicate molte delle iniziative previste in giornata.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views