Nasce in Irlanda per onorare il patrono del Paese, ma la festa d San Patrizio da qualche anno è sbarcato anche in Italia portando con sé usanze e tradizioni del folklore anglosassone. In vista del prossimo 17 marzo Napoli si prepara a celebrare la festa con eventi, gadget, concerti e naturalmente, con dell'ottima birra verde. Ecco quali sono i principali appuntamenti del Saint Patrick Day napoletano.

San Patrizio 2016 Napoli: tutti gli eventi il 17 marzoCentro storico

Per i festeggiamenti a base di birra non poteva mancare all'appello la cosiddetta zona della movida di Napoli, ovvero la storica Piazza Bellini al centro storico, dove, al Saint James (civico 73), si prepara una serata speciale. In occasione dell'evento, solo per il 17 marzo, il locale offrirà un cicchetto gratis per ogni birra Guinness ordinata.

Vomero

Tanti sono gli appuntamenti nella zona collinare. Al pub Morrigan in via Raffale Morghen, al Vomero la Festa di San Patrizio dura 6 giorni, da lunedì 14 fino a domenica 20. Solo per il giorno 17, invece, piatti a tema ed il concerto dei Santi Bevitori. Una due giorni di festa è quella organizzata dal Murphy’s Law, sempre al Vomero, dove tanta birra a fiumi scorrerà dal il 16 e 17 marzo. Tanta buona musica all'Hades Live Music Pub in via Vincenzo Gemito, che vedrà esibirsi per la serata del 17 marzo Il Pozzo di San Patrizio, la irish folk band di Salerno.

Pozzuoli

Un divertente travestimento in verde è richiesto agli avventori del Madigan’s in via Via Carlo Maria Rosini a Pozzuoli. Per la notte di San Patrizio i clienti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti con vestiti verdi e a tema. A divertire e intrattenere ci saranno gli Sweet Sting. Due giorni di festa anche per il The Sign, su Corso Umberto I, sempre a Pozzuoli, dove, il 16 marzo, ci andrà in scena un'anteprima del Saint Patrick con sconti sulle birre alla spina.