Sanità, la Regione promette: “Garantite prestazioni ed esenzione per tutto l’anno”
La Regione Campania ha reso noto che garantirà le prestazioni sanitarie a tutti i cittadini durante tutto l'anno. Dopo che lo scorso luglio, come documentato dalle telecamere di Fanpage, malati gravi e cittadini esentati dal pagamento del ticket, erano stati costretti a pagare per intero ogni sorta di analisi e prestazione medica per la fine dei fondi, dalla Regione arriva la rassicurazione che quest'anno non si ripeterà lo stesso copione del passato.
"In relazione a valutazioni tecniche sull’andamento dei tetti di spesa – si legge in una nota – e limitate all’Asl Napoli 1, si conferma che le prestazioni ai cittadini saranno garantite dalla Regione per tutto l’anno. Il monitoraggio della spesa serve a individuare anomalie, disservizi e ruberie. Sulla base del monitoraggio in corso, che da luglio diventerà mensile, con l’obbligo di tutte le strutture di comunicare tutti i dati alla piattaforma informatica della Regione – finalmente attivata-, sarà verificata struttura per struttura, ogni anomalia e degenerazione ancora presente".
Infine la Regione Campania sottolinea come nel resto del territorio "si registra una situazione del tutto diversa da quella dell’Asl Napoli 12" e che "le prestazioni salvavita (come radioterapia e dialisi) sono garantite al di là dei tetti di spesa".