video suggerito
video suggerito

Sanitansamble, i ragazzi della Sanità suoneranno per capi di Stato e Re al teatro San Carlo

I ragazzi del Maestro Paolo Acunzo il prossimo 7 maggio si esibiranno al Teatro San Carlo di Napoli durante il XIII Simposio COTEC Europa. Sanitansamble, l’orchestra sinfonica del Rione Sanità suonerà gli inni nazionali al cospetto del Presidente Mattarella, del Re di Spagna Felipe VI e per il Presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa.
A cura di Gaia Martignetti
2.009 CONDIVISIONI
Immagine

Suoneranno per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Re di Spagna Felipe VI e per il Presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. E lo faranno in uno dei più prestigiosi teatri al mondo: Il San Carlo di Napoli. Stiamo parlando di “Sanitansamble”, l’orchestra sinfonica del Rione Sanità nata a Napoli nel 2008.

Video thumbnail

Ispirandosi a “El Sistema” del maestro venezuelano José Antonio Abreu, il progetto Sanitansamble coinvolge oltre 100 giovani, tra bambini e adolescenti e un team di 14 maestri, guidati da Paolo Acunzo. Questa esperienza virtuosa, nata nei vicoli di un quartiere troppo spesso raccontato per fatti di sangue e non per le incredibili ricchezze che custodisce, avrà l’onore di suonare durante il “XIII Simposio COTEC Europa”, organizzato dalle COTEC di Italia, Portogallo, e Spagna, il prossimo 7 maggio. Il tema centrale di questa edizione è “PA 4.0: Rethinking the Public Administration for a Digital World”.

I ragazzi del Maestro Acunzo intoneranno i tre inni nazionali in un programma ancora in divenire, dove potrebbe trovare spazio anche “’O sole mio”. I giovani musicisti di recente avevano già mostrato la loro bravura al Presidente Mattarella, durante la sua ultima visita napoletana a Capodimonte, a San Giovanni a Teduccio e proprio al Rione Sanità.

Sanitansamble è nato grazie ai suoi maestri e all’impegno di Don Antonio Loffredo, parroco della basilica di Santa Maria della Sanità e dell’associazione altra Napoli Onlus.  Dal 2017 ad accompagnare l’attività dei musicisti si è affiancata anche la fondazione di Comunità San Gennaro Onlus. L’orchestra, che ha di recente festeggiato i 10 anni di attività, ha come fine ultimo l’inclusione sociale attraverso la musica.

2.009 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views