Aggiornamento situazione treni alta velocità Napoli-Roma: ritardi fino a 3 ore
Forti ritardi nel giorno di Santo Stefano per i treni alta velocità Napoli-Roma con conseguente ritardo a cascata anche per gli altri convogli. Dalle 15.50 la circolazione ferroviaria sulla linea AV tra Roma e Napoli è rallentata per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni.
I treni a lunga percorrenza interessati sono i seguenti: 9533, 9535, 8315, 8524, 9646, 9644, 9648, 9560, 9650. Il tabellone alla stazione centrale di piazza Garibaldi segnala ritardi fino a oltre tre ore. "In corso – spiega una nota – l'intervento dei tecnici di Rfi per rimuovere il guasto". I convogli non ancora partiti da Roma e da Napoli sono stati deviati su percorsi alternativi via Formia e via Cassino con tempi di viaggio allungati fino a 90 minuti. Cinque Frecce AV sono rimaste temporaneamente bloccate lungo la linea e sono state fatti tornare nelle stazioni di Napoli Centrale e Roma Termini per essere successivamente inoltrate sui percorsi alternativi.
Trenitalia informa in una nota che "ha potenziato i servizi di assistenza nelle stazioni interessate dell'intera rete Alta velocità, con l'impegno di oltre 40 persone e la distribuzione di oltre 600 kit di conforto, ha istituito servizi navetta con tre bus tra Napoli Afragola e Napoli Centrale, e informato le persone in viaggio anche tramite messaggi sms, ne sono stati inoltrati 3.800, e sui canali social. Trenitalia ha disposto infine il rimborso integrale del biglietto ai viaggiatori delle Frecce il cui ritardo ha superato le 3 ore.