0 CONDIVISIONI

Miracolo a Scampia: i poliziotti salvano il neonato che aveva smesso di respirare

Neonato cianotico in strada, la madre chiede aiuto: intervengono due agenti del commissariato di Scampia che con un disperato massaggio cardiaco salvano il piccolo da una morte certa.
A cura di Redazione Napoli
0 CONDIVISIONI
Immagine

"Aiutatemi, mio figlio sta morendo". L'urlo strozzato di una mamma, in un'auto, una piccola Smart, ferma al centro della strada in via Cupa Capodichino, arteria non tra le più trafficate della periferia Nord di Napoli, non resta disperato come un grido nel deserto: la donna, con in braccio il figlio, si dispera: il bimbo, appena 7 giorni di vita, non respira più. Si avvicina una pattuglia della Polizia ed è questione di attimi: il piccolo si fa viola, è cianotico e rischia di morire in pochi attimi. Gli agenti del commissariato Scampia, in zona per prevenire ben altri problemi, dallo spaccio alle rapine, hanno ovviamente una serie di competenze nel soccorso d'urgenza. Il piccolo ha del materiale biologico tra la bocca e la gola per questo motivo non respira. La madre, terrorizzata, non riesce nemmeno a muoversi. Il cuore del bimbo smette di battere. I due poliziotti tentano il tutto per tutto: rimuovono la materia che ostruiva bocca e gola, effettuano una manovra di rianimazione: respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco. Si tratta di un neonato: sono operazioni complicatissime vista la delicatezza dello scheletro del piccolo.

Il primo tentativo è a vuoto, il secondo pure. Al terzo tentativo disperato di rianimazione, qualcosa accade. Il piccolo inizia a reagire, respira e immediatamente inizia a cambiare colore. È in quel momento che gli agenti possono portarlo a folle velocitò all'ospedale San Giovanni Bosco, in sala di rianimazione, in codice rosso. Le condizioni del piccolo sono rimaste gravi per molte ore, solo quando è stato stabilizzato i medici hanno autorizzato il trasferimento all’Ospedale Pediatrico Santobono, dove il piccolo, secondo le ultime notizie, è in via di miglioramento. «Assegneremo un encomio agli straordinari poliziotti del commissariato Scampia e li ringrazierò per il loro operato» commenta il presidente della Municipalità di Scampia, Angelo Pisani.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views