Scampia, picchia la compagna e cerca di strappare la pistola a un poliziotto
Due agenti della Polizia Penitenziaria, in servizio nel carcere di Poggioreale, hanno bloccato un uomo che stava picchiando la compagna nei pressi della stazione della metropolitana di Scampia, nella periferia nord di Napoli; durante la colluttazione il fermato ha cercato di strappare la pistola dalla fondina di uno dei poliziotti, ma è stato immobilizzato anche con l'aiuto di altri agenti che sono arrivati in rinforzo. Lo rende noto l'Osapp, che sottolinea l'importanza della tenuta delle fondine: se avessero ceduto, la situazione sarebbe degenerata col rischio di arrivare alla tragedia.
I due poliziotti, spiega in una nota il sindacato, si trovavano vicino alla metropolitana quando hanno visto l'uomo che stava infierendo sulla compagna, picchiandola con violenza. Hanno provato a fermarlo, ma lui si è scagliato anche contro di loro. Durante la seconda aggressione l'uomo ha afferrato la pistola alla cintura di uno degli agenti e ha cercato di prenderla, tirando con forza. Non ci è riuscito perché la fondina ha resistito. Con l'aiuto di altri agenti del carcere di Secondigliano, coordinati dal comandante Pasquale Colucci, l'uomo è stato finalmente fermato.
"Anche all'esterno delle carceri – dice il segretario provinciale, Luigi Castaldo – gli agenti della Penitenziaria non si sottraggono al proprio dovere e al proprio giuramento, dimostrando coraggio e lealtà. L'Osapp evidenzia l'importanza della tenuta delle fondine, specie nei servizi esterni ed in luoghi pubblici ed allo stesso tempo le elevati doti professionali dei poliziotti penitenziari intervenuti in questo caso. Agli agenti, infine, va il plauso per avere difeso una donna".