Scarichi fognari in mare a San Giovanni a Teduccio, il sindaco di Portici: “Uno scempio”
Fa discutere il video pubblicato su Facebook dal sindaco di Portici Enzo Cuomo: il primo cittadino del comune alle porte di Napoli ha infatti mostrato come un collettore fognario sversi liquami a poche centinaia di metri dal comune porticese, in territorio di San Giovanni a Teduccio e dunque appartenente alla periferia orientale di Napoli. Un video che ha subito fatto il giro della rete, tra utenti indignati ed altri che invitano il comune napoletano a fare qualcosa.
"Questo video mostra come nel Comune di Napoli a San Giovanni a Teduccio ancora si consente che i liquami fecali e fognari scarichino direttamente a mare a poche miglia dal Museo di Pietrarsa e dal litorale porticese", ha scritto Enzo Cuomo sul proprio profilo Facebook, "Ho segnalato ed inoltrato questo video alle Autorità competenti, più volte, ma tutto tace. Eed i rivoluzionari arancioni, i portavoce dei Cittadini zelanti a fasi alternate, e sedicenti comitati fingono di ignorare questo vergognoso scempio che si perpetra ogni giorno sotto gli occhi di tutti".
Cuomo, in piena polemica con la giunta comunale di Napoli, ha poi aggiunto: "Un giorno mi scrive la Direzione Ambiente della Città Metropolitana comunicandomi che un Cittadino aveva fatto una segnalazione sul Blog del Sindaco De Magistris per la presenza di rifiuti di superficie sul tratto del litorale porticese. Rispondo alla Dirigente della Città Metropolitana con una PEC allegando questo video chiedendo come mai non avessero fatto nulla, la Dirigente non mi ha mai risposto". Ed ancora: "Questa vergognosa indifferenza vanifica gli enormi sforzi che si stanno facendo per la balneabilità del nostro mare, saremo molto curiosi di verificare il comportamento delle minoranze consiliari di Portici DeMa, Verdi, LeU che a Napoli sostengono il Sindaco De Magistris e dei 5 Stelle che a Portici qualche anno fa organizzarono una delle loro solite sceneggiate raccogliendo con un' ampolla le acque marine per farle analizzare da un laboratorio privato, ignorando che dovevano spostarsi di qualche miglio per capire dove ancora si inquina il mare. Questo è uno scempio oltre che una grande vergogna", ha poi concluso il sindaco.