37 CONDIVISIONI

Scavi Pompei, Massimo Osanna confermato direttore. Al Parco di Appia arriva Simone Quilici

Riconfermato l’ex sovrintendente Massimo Osanna alla guida del Parco Archeologico di Pompei. Dopo 5 mesi di attesa, il Ministero dei Beni culturali ha sciolto la riserva, nominandolo direttore degli Scavi di Pompei. Il direttore Generale Musei Antonio Lampis ha, poi, indicato l’architetto Simone Quilici alla guida del Parco archeologico dell’Appia antica.
A cura di Titti Pentangelo
37 CONDIVISIONI
Immagine

É Massimo Osanna il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. A prendere la decisione è stato il Mibac (Ministero dei Beni culturali) guidato dal ministro Alberto Bonisoli. Dopo la nomina dell'architetto Tiziana Maffei a nuova direttrice della Reggia di Caserta e dell'archeologo Fabio Pagano alla guida del Parco archeologico dei Campi Flegrei, il Ministero ha sciolto la riserva anche sul Parco Archeologico di Pompei riconfermando Osanna. Il direttore Generale Musei Antonio Lampis ha, invece, indicato l'architetto Simone Quilici alla guida del Parco archeologico dell'Appia antica. Per Osanna si tratta del secondo mandato dopo quello ricoperto dal 2014 al 2016 come Soprintendente Speciale delle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Stabia. Ad inizio anno il direttore uscente, si era ricandidato alla guida degli scavi presentando la domanda per il bando internazionale 2018 del Mibac per direttori dei musei italiani. A concorrere con lui altri 47 candidati, di cui l'8.3 per cento stranieri. Gli altri due nomi in ballo negli ultimi giorni erano quelli di due funzionarie del Mibac: Maria Grazia Filetici e Maria Paola Guidobaldi.

Massimo Osanna riconfermato direttore degli Scavi di Pompei

Dopo 5 mesi di stallo, arriva la decisione che dà continuità al lavoro dell'ex direttore Massimo Osanna che aveva lasciato la direzione degli Scavi di Pompei e di tutti gli altri siti ad esso agganciati (Oplonti, Boscoreale e Stabiae) il 4 gennaio scorso, riprendendo a tempo pieno l'insegnamento di archeologia all'università Federico II di Napoli e lasciando tutto nelle mani di Alfonsina Russo, contemporaneamente direttrice del Colosseo e reggente ad interim del Parco archeologico. Due siti che insieme fanno 11 milioni di visitatori, una situazione alquanto difficile da gestire senza un supporto. Prima di lasciare gli Scavi, Osanna aveva inaugurato il restauro della "Schola armaturarum" di Pompei sottolineando il lavoro svolto fino a quel momento:

Sono orgoglioso del lavoro svolto, soprattutto per il forte sentimento di collaborazione che si è creato nel primo biennio, con il generale Nistri e con il team di restauratori che hanno consentito tante aperture di Domus e nuove ricerche. Parteciperò alla selezione perché devo completare il lavoro fatto con il team che ha segnato una svolta nella vicenda recente di Pompei. Mi piacerebbe portare avanti i progetti già avviati: gli Scavi della Regio V qui a Pompei. Ma ci sono ancora tante cose da fare per Oplonti, le Ville di Stabie, l'allestimento del museo nella Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia.

Simone Quilici alla guida del Parco archeologico dell'Appia antica

Immagine

L'architetto romano Simone Quilici è il nuovo direttore del Parco archeologico dell'Appia antica. Dal 2013 è dirigente della Regione Lazio dell'Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Direzione Cultura e Politiche giovanili. Con i suoi studi ha contribuito alla ricerca sulle problematiche dell'Appia antica. Nel 2017 ha anche preso parte ad un gruppo di lavoro interistituzionale Mibac-Regioni per la candidatura Unesco della Via Francigena.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views