37 CONDIVISIONI

Schiuma bianca nel mare di Sorrento: la denuncia del Wwf

Una strana schiuma bianca si è formata, in queste ore, nel mare di Sorrento, specchio d’acqua tra i più cristallini della Campania: si tratta di una estesa chiazza bianca di una sostanza che galleggia in mare. La denuncia arriva, a mezzo Facebook, da Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno.
A cura di Valerio Papadia
37 CONDIVISIONI
Immagine

Sono molteplici i fenomeni di inquinamento che si stanno verificando sulle coste della Campania: l'ultimo, in ordine di tempo, arriva da Sorrento, in provincia di Napoli, uno degli specchi d'acqua notoriamente più cristallini della regione, premiato più volte – anche quest'anno – con la Bandiera Blu. Nel mare di Sorrento, vicino a piazza Lauro, al largo dei rinomati Bagni della Regina Giovanna, è comparsa una strana schiuma bianca: si tratta di una chiazza estesa di una sostanza che galleggia sulla patina del mare. La denuncia, a mezzo Facebook, arriva da Claudio d'Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno, che pubblica le foto delle sostanza in mare e, vista la natura schiumosa, la definisce ironicamente "il bagnoschiuma della Regina Giovanna". Probabile che la corrente abbia trasportato nelle acque sorrentine agenti inquinanti, anche se la composizione della sostanza non è stata ancora chiarita.

Un fenomeno, quello del mare visibilmente inquinato, che come detto non è raro constatare nelle acque campane. Qualche giorno fa, nello specchio d'acqua tra Bagnoli e Posillipo, a Napoli, è comparsa una grossa chiazza marrone. L'estesa macchia di agenti inquinanti, probabilmente misti a terriccio vista la colorazione, sarebbe dovuta alla scarsa manutenzione degli scarichi pluviali che si riversano in mare: la macchia è infatti comparsa in acqua dopo l'abbondante temporale che ha colpito Napoli qualche giorno fa.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views