video suggerito
video suggerito

Schiuma bianca nelle strade di Acerra, i Verdi: “Forse residui di lavanderia”

A darne la notizia il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che però afferma che la certezza sulla composizione della schiuma si avrà nei prossimi giorni grazie ai rilievi effettuati ieri dall’Arpac.
A cura di Valerio Papadia
63 CONDIVISIONI
Immagine

Il mistero della schiuma bianca che, nei giorni scorsi, fuoriusciva dai tombini invadendo le strade di Acerra, comune della provincia di Napoli in piena Terra dei Fuochi, preoccupando cittadini e istituzioni. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, in un comunicato, spiega che la schiuma bianca potrebbe essere il residuo dei lavaggi di qualche lavanderia della zona. "La certezza assoluta si avrà nei prossimi giorni quando arriveranno i risultati delle analisi dei laboratori a cui si sono rivolti i tecnici dell’Arpac arrivati sul posto, ma, a un primo esame, sembrerebbe che si tratti di schiuma di detersivi usati nelle lavanderie che non sono particolarmente pericolosi per l’uomo ma dovrebbero essere smaltiti in ben altro modo. Un fenomeno del genere non è per niente naturale e il fatto che si sia verificato in una città alle prese con tanti fattori inquinanti rende ancor più preoccupante la cosa e quindi è giusto fare tutti i controlli possibili. Una volta accertato che si tratta dei residui del lavaggio di qualche lavanderia sarà compito delle forze dell’ordine individuare e incriminare i responsabili" si legge nel comunicato.

Proprio ieri, grazie alla mobilitazione del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, gli agenti della Polizia Municipale e i tecnici dell'Arpac si erano recati nelle strade dove il fenomeno era stato più evidente, effettuando tutti i rilievi del caso. Rilievi che, come detto anche da Borrelli, nei prossimi giorni forniranno indicazioni precise sulla composizione della misteriosa schiuma bianca.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views