Sciopero trasporti a Napoli: metro chiusa e disagi
Metro chiusa e comprensibili (e annunciati) disagi a Napoli oggi, domenica 27 agosto, a causa dello sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici. L'agitazione era stata proclamata dall'Unione sindacale di base e riguarda tutti i mezzi gestiti dall'Azienda napoletana mobilità: autobus, metropolitana della linea 1 e funicolari. Il sindacato, che aveva già scioperato lo scorso 20 luglio, con questa nuova agitazione intende denunciare ancora una volta lo stato di grave crisi in cui si trova il trasporto locale nel capoluogo partenopeo.
Per la giornata odierna erano state garantite delle finestre di poche ore questa mattina. Per gli autobus, il servizio è stato garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30. La linea 1 della metro ha effettuato le ultime corse alle 9.16 (da Piscinola) e alle 9.14 da piazza Garibaldi, mentre le funicolari di Chiaia, Montesanto e Centrale hanno effettuato le ultime corse alle 9.20.
Nel pomeriggio è prevista una seconda fascia di garanzia dalle 17 alle 20 circa per autobus, metro e funicolari. Si prevedono grossi disagi per diversi fattori concomitanti: tra questi il rientro di molti napoletani dalle vacanze e la prima partita stagionale del Napoli allo stadio San Paolo. Alle 20.45 infatti la squadra allenata da mister Sarri ospiterà l'Atalanta di Gasperini, rivelazione della scorsa stagione.