101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scongiurata la chiusura della Grotta di Seiano, Alberto Angela: “Scavare, e sporcarsi, per amore di Napoli”

La Rassegna Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire, curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, è riuscita a scongiurare il rischio di chiusura al pubblico della Grotta di Seiano, e quindi dell’intero Parco. In occasione delle celebrazioni per il conferimento della Cittadinanza onoraria, Alberto Angela ha rimarcato la bellezza dei volontari di Napoli, scesi in campo solo per amore della loro città.
A cura di Redazione Napoli
101 CONDIVISIONI
Immagine

La Rassegna Pausilypon Suggestioni all'Imbrunire, curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, con la direzione artistica di Serena Improta, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ha raggiunto la sua X edizione con un grande risultato rispetto la cura del patrimonio culturale campano. La Rassegna ha infatti come scopo, sin dalla sua nascita, quello di accendere un riflettore su uno dei più importanti siti archeologici e naturalistici della Città di Napoli, raccogliendo fondi per la tutela e manutenzione dell'area.

Ed è proprio grazie ai bellissimi spettacoli organizzati nel noto parco archeologico che, di recente, è stato scongiurato il rischio di chiusura al pubblico della Grotta di Seiano, e quindi dell'intero Parco, essendo riusciti a rimettere a norma l'impianto elettrico di emergenza anti blackout della Grotta. Poche settimane prima invece era stato finanziato il rifacimento integrale del tavolato ligneo di copertura dell'orchestra e del Teatro grande che, oramai fatiscente, rendeva inagibile l'antico teatro.

Non è la prima volta che, grazie ai fondi raccolti dopo la rassegna Suggestioni all'imbrunire, il gruppo sia riuscito nell'intento di ripristinare alcune funzioni vitali del Parco. L'anno scorso, tramite il Progetto Odeion, sono state rifatte le sedute e il palco ligneo del Theatrum tectum, inagibile dal 2012.  In corso, invece, è ancora il Progetto Calidarium, che ha riportato alla luce l'antico calidarium del complesso termale del Pausilypon, consentendo anche l'avvio di nuovi studi ed attività di ricerca che stanno aprendo nuovi scenari sulle conoscenze archeologiche del sito e non solo.

Alberto Angela con i ragazzi di Gaiola Onlus
Alberto Angela con i ragazzi di Gaiola Onlus

Il lavoro di recupero dell'antico Calidarium fu oggetto di approfondimento anche nello speciale Ulisse sulla città di Napoli, condotto e curato da Alberto Angela. Quest'ultimo, in occasione delle celebrazioni per il conferimento della Cittadinanza onoraria, ha ricordato l'esperienza della Gaiola quale impegno civile nel recupero e conservazione del patrimonio culturale cittadino: "Ho scoperto un aspetto che è fondamentale per il futuro di Napoli. Noi abbiamo filmato a Gaiola, abbiamo filmato nella Galleria Borbonica, e ci siamo trovati di fronte dei ragazzi, che per amore della città, senza un tornaconto, col rischio che il proprio lavoro possa essere scippato da qualcun altro, si sono rimboccati le maniche e sono andati a scavare, a sporcarsi, per amore della loro città. E questo, secondo me, è l'aspetto più bello. Napoli si continua a declinare nelle generazioni".

Maurizio Simeone, presidente del CSI Gaiola onlus, ha aggiunto: "Molti sono i progetti di ricerca e recupero che potrebbero essere attivati, consentendo di allargare anche i percorsi di visita del sito, ma purtroppo spesso è necessario dirottare le risorse verso problematiche contingenti di ordinaria manutenzione e servizi per garantire la fruizione ed apertura al pubblico del sito come appunto accaduto recentemente con l'impianto elettrico oppure il noleggio dei bagni chimici per sopperire nei periodi di maggior affluenza alla mancanza di servizi igienici nel sito. Per questo è assolutamente indispensabile il contributo dei cittadini che partecipando alla Rassegna e venendo a visitare il sito danno il loro contributo al mantenimento del sito stesso".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views