320 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoperte al porto di Salerno 22 tonnellate di cibo per cani falso “made in Italy”

La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestro, durante i controlli nel porto, oltre 22 tonnellate di cibo per cani trovato su un camion proveniente dalla Spagna: le confezioni riportavano l’indicazione “Made in Italy” e il logo coi colori della bandiera italiana. Erano destinate a una ditta con sede a Roma ma operativa nell’Avellinese.
A cura di Nico Falco
320 CONDIVISIONI
Immagine

L'etichetta riportava la scritta "alta qualità – prodotto in Italia", e come prodotto italiano sarebbe stato venduto, ma in realtà quelle crocchette provenivano dalla penisola Iberica. Il carico di alimenti per animali, in totale oltre 22 tonnellate, è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza del Gruppo Salerno nell'ambito dei controlli predisposti sulle merci in arrivo al porto di Salerno insieme ai funzionari dell'Ufficio delle Dogane. Il controllo si colloca nel piano di servizi predisposti a tutelare il made in Italy e a monitorare il traffico commerciale nel porto salernitano.

Ispezionando i vari container, i militari hanno intercettato un autoarticolato proveniente dalla Spagna che trasportava prodotti per animali. Dentro c'erano stipati 1131 sacchi di crocchette per cani, già confezionati e pronti per la vendita al dettaglio; erano destinati ad una società con sede a Roma ma attiva in provincia di Avellino, la merce sarebbe stata distribuita verosimilmente in Campania e probabilmente sarebbe arrivata anche nelle regioni limitrofe. Sulle confezioni, oltre alle scritte che dichiaravano che la produzione fosse stata effettuata in Italia, c'era anche un logo che riproduceva Tricolore, altro elemento che avrebbe indotto in errore gli acquirenti che avrebbero creduto di comprare un prodotto italiano.

Il carico è stato sequestrato e il titolare della ditta è stato denunciato a piede libero per la messa in circolazione di prodotti industriali con segni mendaci; la Procura di Salerno ha disposto il dissequestro della merce, da eseguire dopo l'eliminazione da tutte le confezioni di simboli e scritte che potrebbero ingannare il compratore.

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views