Terremoto oggi in Molise: scossa magnitudo 5.2 sentita molto forte a Napoli e in Campania
La terra è tornata a tremare pochi minuti fa in Molise. La scossa è stata registra alle 20.19 e la magnitudo è stata stabilita in 5.2 sulla scala Richter dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. L'epicentro è stato individuato nel comune di Montecilfone in provincia di Campobasso. Ancora non è noto se ci siano danni a cose o persone.
La scossa è stata sentita molto forte in provincia di Salerno, ma anche a Napoli e nel Casertano. Le segnalazioni dei cittadini rimbalzano sui social network in questi minuti. Anche nella serata di martedì 14 agosto, poco prima della mezzanotte, si è verificata una scossa di terremoto in Molise, con epicentro sempre a Montecilfone, provocando solo lievi danni. Anche in questo caso il sisma era stato distintamente avvertito a Napoli e in Campania.
Centinaia di telefonate sono pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale della Campani in pochi minuti, ma nessun danno è stato registrato: "I tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all'epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità. Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente aggiornato attraverso i vertici della struttura regionale di Protezione civile. La Sala operativa è attiva h24 e prosegue il monitoraggio".