Scuola Militare Nunziatella, giurano gli allievi in piazza Plebiscito a Napoli
Sabato 17 novembre avrà luogo il 231° Giuramento degli Allievi della Scuola Militare "Nunziatella". Il tutto si svolgerà nel cuore della città di Napoli, in piazza del Plebiscito, dove davanti al Palazzo Reale gli allievi, di appena 16 anni, giureranno fedeltà alla bandiera italiana. La cerimonia durerà per l'intera mattinata, vedendo, oltre al giuramento, una serie di interventi e onorificenze. Alla parata militare sarà presente anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. Sono 84 gli allievi che sabato sceglieranno non solo una scuola ma una vera e propria carriera militare, tra loro anche 30 ragazze. Le donne sono ammesse dal 21 novembre 2009, quando fu permessa l'iscrizione a 7 allieve.
Negli anni seguenti il numero riservati all'arruolamento femminile erano appena 15 su 80 e solo negli ultimissimi anni questo limite scompare. A poter far richiesta d'accesso sono dunque ragazze e ragazzi che hanno frequentato o il liceo classico o quello scientifico e che concluderanno gli ultimi tre anni di studio con un percorso formativo che "conferisce a tutti gli allievi una formazione militare di base" – come si può leggere sul sito ufficiale della scuola – è, inoltre, previsto al termine di ogni anno scolastico un "campo d'arma" estivo della durata di due settimane.
Ripercorrendo la storia secolare della Nunziatella – fondata nel 1787 per volontà del re Ferdinando IV – si attraversano quelle tappe storiche dell'Italia e in particolare del meridione: partendo dal Regno borbonico, arrivando al decennio francese – dopo la breve parentesi della Repubblica Napoletana – ha attraversato i Moti del 1848 e la caduta del Regno delle Due Sicilie, per confluire nel Regno di Italia prima e nella Repubblica poi.
Il dolce del Gambrinus per la Nunziatella
In occasione di questo evento, il Gambrinus ha dedicato all'antica Scuola militare il "Cappellone": un dolce a base di pan di spagna, con base biscottata e copertura di cioccolato, con un cuore morbido di crema chantilly all'arancia che rappresenta il Chepì, il copricapo della divisa storica della Nunziatella.