video suggerito
video suggerito

Scuolabus abusivi e pericolosi per i bambini: multe per oltre 5mila euro

Controlli a raffica della Polizia Municipale di Napoli, al centro storico, sugli scuolabus: elevate sanzioni a pullman abusivi, che avevano aumentato la capienza aggiungendo sedili per ricavare più profitti mettendo a repentaglio la sicurezza dei bambini.
A cura di Valerio Papadia
33 CONDIVISIONI
Immagine

Vasta operazione della Polizia Municipale di Napoli per salvaguardare l'incolumità dei più piccoli: gli agenti del Nucleo Mobilità Turistica hanno effettuato numerosi controlli nel centro storico di Napoli sugli scuolabus adibiti, appunto, al trasporto dei bambini, in particolare nelle vicinanze degli istituti scolastici siti in piazza Carlo III, in via Casanova, in corso Garibaldi e in via Nuova Poggioreale. In totale, l'attività dei vigili urbani partenopei ha portato alla contestazione di 19 sanzioni per un ammontare totale di 5.422 euro.

In particolare gli agenti della Municipale hanno individuato tre scuolabus che svolgevano l'attività in maniera del tutto abusiva: gli autisti sono stati sanzionati e i mezzi sottoposti a fermo amministrativo. Inoltre, altri tre scuolabus, regolarmente abilitati, avevano un sovrannumero di sedili rispetto a quelli dichiarati – per ospitare più passeggeri, aumentando i profitti e mettendo a repentaglio l'incolumità dei bambini – sulla carta di circolazione: i vigili hanno proceduto al ritiro della stessa e alla contravvenzione degli autisti. In più, tre scuolabus sono stati sorpresi a circolare senza revisione, due senza assicurazione, uno con passeggeri in eccedenza a quelli previsti e un altro è stato sorpreso a circolare nonostante il mezzo fosse già stato posto sotto sequestro.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views