52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sgarbi porta il Museo della Follia a Napoli: c’è pure un video di Maradona, “Caravaggio del ‘900”

Il sottotitolo dell’esposizione ospitata dalla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è: “Da Goya a Maradona”. “Maradona è il Caravaggio del 900 e io lo porto in un museo”, ha detto Vittorio Sgarbi.
A cura di Enrico Tata
52 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli arriva ‘Il Museo della Follia', la mostra a cura di Vittorio Sgarbi. Il sottotitolo dell'esposizione ospitata dalla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è: "Da Goya a Maradona". Si perché tra le opere, oltre a dipinti e sculture di artisti famosi, c'è anche una istallazione video dedicata all'ex numero dieci argentino del Napoli. "Si, perché Maradona è il Caravaggio del 900 e io lo porto in un museo", ha detto Vittorio Sgarbi. In particolare il video è quello di un memorabile gol dell'argentino con il Napoli contro la Juventus nel 1985.  Al fuoriclasse saranno dedicate altre testimonianze artistiche sulla "unicità del suo sinistro, anche sotto forma di ‘radiografie'". Tra gli artisti in mostra ci sono dipinti e sculture di Goya, Becon, Wildt, Signorini, Pirandello e Ligabue.

I soldi destinati a Maradona per aver aderito all'iniziativa di Sgarbi saranno devoluti all'ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli. Maradona è centrale nella mostra e il paragone con Caravaggio regge, perché spiega Sgarbi, i volti del pittore cinquecentesco "sono i ragazzi di vita, delle strade, delle periferie dell'umanità. Con lui la vita diventa arte, come in Maradona". Secondo il critico d'arte "non è assolutamente una forzatura". La mostra sarà visitabile da oggi domenica 3 dicembre fino al 27 maggio 2018. Orari: dalle 10:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 21:00 il sabato e la domenica.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views