1.037 CONDIVISIONI

Sgominato traffico d’olio lubrificante illecito tra Germania e Napoli: quattro denunciati

La scoperta da parte delle Fiamme Gialle di Caserta, dopo un pedinamento sull’A1: sequestrate settantuno tonnellate di olio lubrificante ed i due articolati. Quattro persone denunciate: i due autisti dei mezzi e due tenutari dei depositi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.037 CONDIVISIONI
Immagine

Blitz della Guardia di Finanza di Caserta, che ha intercettato due carichi di olio lubrificante per motori provenienti dalla Lituania: sequestrate oltre sessantamila confezioni per un totale di circa settantunmila litri di olio lubrificante, assieme ai de autoarticolati. Contestualmente, sono anche state denunciate quattro persone: i due conducenti degli automezzi ed i due destinatari della merce.

Il pedinamento è avvenuto lungo l'asse autostradale A1, nei pressi della barriera di Napoli Nord. I due mezzi, che avevano targhe lituane, si sono poi fermati in due diversi piazzali di scarico: uno a Casalnuovo ed un altro ad Ercolano. Mentre i due autisti di apprestavano a compiere le manovra di scarico, i militari sono intervenuti così per verificarne la merce.

Immagine

A quel punto, è emerso che si trattasse in realtà di confezioni di olio lubrificante di note marche tedesche, tutte con documentazione di trasporto irregolare, che non permetteva neppure la corretta individuazione del destinatario. Con la perquisizione dei locali, invece, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto altri contenitori d'olio, di cui era impossibile conoscere la provenienza.

Alla fine dell'operazione della Guardia di Finanza, sono stati denunciati a piede libero sia i due autisti che i due tenutari dei depositi: sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di ricettazione e sottrazione al pagamento dell'imposta di consumo del prodotto stoccato. Di conseguenza è anche scattato il sequestro, per un valore di oltre 410mila euro, dei due autoarticolati e di circa 71 tonnellate di olio lubrificante risultati "immessi in consumo nel territorio italiano con un'evasione di tributi", si legge in una nota della Guardia di Finanza, "tra imposta di consumo ed IVA, pari a 110.000 euro".

1.037 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views