Si addormenta fumando e la sigaretta incendia il letto: salvata dai carabinieri

Tragedia sfiorata a Sant'Andrea di Conza, comune dell'avellinese a pochi passi dal confine tra Campania e Basilicata. Una donna si è addormentata mentre fumava e la sigaretta, finita sul materasso, ha innescato un principio d'incendio che per poco non si è esteso all'intero appartamento e che avrebbe potuto avere conseguenze ben più tragiche.
La vicenda è accaduta nella serata di ieri, venerdì 17 maggio, attorno alle ventitré quando una persona ha notato del fumo fuoriuscire dalla finestra della propria vicina di casa, segnalandolo così ai carabinieri. Intervenuti sul posto, assieme ai vigili del fuoco ed al personale medico del 118, i militari dell'arma hanno forzato la porta d'ingresso, entrando così nell'appartamento e scoprendo che era già pieno di fumo nero e denso, che ha anche reso difficile trovare la donna. Quest'ultima, infatti, è stata rinvenuta in stato confusionale nella propria camera da letto.
Affidata così la donna, una pensionata di sessantacinque anni, ai sanitari del 118, si è provveduto a spegnere l'incendio, prima che questo si propagasse all'intero appartamento. La donna non ha riscontrato particolari problemi, mentre dalle indagini è emersa la dinamica dello scoppio dell'incendio: una sigaretta che la donna stava fumando a letto quando si è addormentata. Tragedia, dunque, evitata dalla tempestiva segnalazione del vicino e dall'intervento immediato delle forze dell'ordine.