video suggerito
video suggerito

Si ammala di aviaria in ospedale: grave 56enne

Era affetta da leucemia linfatica da anni, entra in ospedale per sottoporsi a una cura che rafforzi le sue difese immunitarie, ma proprio nel nosocomio si ammala di influenza aviaria. È successo a una 56enne napoletana ricoverata nel reparto di Immunologia del Policlinico.
A cura di An. Mar.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Era affetta da leucemia linfatica da anni, entra in ospedale per sottoporsi a una cura che rafforzi le sue difese immunitarie, ma proprio nel nosocomio si ammala di influenza aviaria. Una circostanza inquietante denunciata dai parenti di Elena, 56 anni, residente nel centro storico di Napoli ed ora ricoverata, in condizioni gravissime, nel reparto di Rianimazione del Policlinico napoletano. La donna ha contratto il virus H1N1, meglio conosciuto come quello dell’influenza aviaria.

Il ricovero al Policlico

La storia è cominciata alcune settimane fa quando Elena prenota un ricovero nella struttura per sottoporsi a una terapia che incrementi il suo livello di immunoglobuline, in poche parole, che rafforzi il suo sistema immunitario già provato dalla malattia che la affligge dal 2013. La paziente avrebbe dovuto entrare in ospedale lo scorso 7 aprile, il posto letto non è ancora disponibile. Secondo quanto riferito dai familiari della donna, ò il letto sarebbe stato occupato da un paziente affetto da H1N1 e successivamente deceduto.

Positivo il test per l'aviaria

Il 13 aprile Elena avrebbe potuto iniziare la terapia, ma a causa di una leggera febbre il ricovero viene rimandato. Dopo che le viene curata l'influenza e l'otite che ne scaturisce finalmente la donna entra nel reparto di Immunologia, ma non appena viene ricoverata comincia a peggiorare. Le sue condizioni precipitano. I medici decidono di sottoporla, tra gli altri test diagnostici anche a quello dell'aviaria, ma il tampone risulta negativo. Intanto la donna viene trasferita al reparto di Rianimazione. Dopo una settimana il test viene ripetuto: questa volta è positivo. A Elena viene indotto il coma farmacologico. Dopo la scoperta i familiari della donna, posta in isolamento, hanno sollevato dei dubbi circa l'insorgere di questa nuova malattia. Secondo i parenti i parenti sarebbe stata la mancata bonifica successiva al decesso del paziente affetto da aviaria a causare il contagio.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views