Sicurezza, De Luca incontra Alfano: “Più agenti e telecamere nel centro storico”
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato il guardasigilli Angelino Alfano. Al centro del colloquio diverse questione legate alla sicurezza, a cominciare dalla recrudescenza di violenza che sta investendo il centro di Napoli tra agguati e sparatorie, riconducibili ad una faida per il controllo del centro storico. Un incontro proficuo definito "proficuo" da una nota della Regione Campania, "all'insegna di una grande comprensione e collaborazione istituzionale".
Sul tavolo anche il campo rom di Giugliano, rispetto al quale si è "stabilito di velocizzare tutte le procedure per le richieste d'integrazione con particolare riguardo alla situazione dei minori", così come "alla verifica ed affermazione della legalità per risolvere entro la fine di settembre tutte le problematiche emergenti che generano episodi criminali e pericolo per la sicurezza dei cittadini".
De Luca e Alfano hanno poi discusso del potenziamento della video sorveglianza e della presenza delle forze dell'ordine nel centro storico di Napoli, e dei problemi legati alla criminalità legata a gruppi di migranti tra Villa Literno e Litorale Domitio, oltre che dell'abusivismo commerciale sempre più invasivo a Salerno.