Sicurezza: in arrivo i tornelli alla stazione di Napoli Centrale
A pochi giorni dall'aggressione di un capo treno a bordo del regionale Napoli-Caserta, Trenitalia rende note le nuove misure per la sicurezza nelle stazioni in arrivo per gli scali. Per rendere più sicure le stazioni ferroviarie italiane, Trenitalia Spa sta sperimentando l'introduzione dei tornelli per l'accesso ai binari.
Un esperimento già partito nelle stazioni di Milano, Roma e Firenze e che sembra aver portato alla riduzione del 90% dei reati all'interno dell'area il cui accesso è garantito dai tornelli. La stazione di Napoli Centrale sarà presto interessata dalla nuova misura di sicurezza introdotta già altrove. Insieme allo scalo napoletano anche le stazioni di Bologna e Torino vedranno la costruzione dei tornelli. Nella stazione di Piazza Garibaldi oltre ad un vero e proprio gate costituito dall'area dei tornelli, che renderà lo scalo ferroviario simile ad un aeroporto, ci saranno le telecamere a circuito chiuso a setacciare il flusso dei passeggeri in transito nella stazione.
Tali misure, delle quali si è discusso anche durante il vertice europeo del 21 agosto scorso a Parigi sulla sicurezza sui treni all'interno della Ue, serviranno anche come misure di contrasto al terrorismo. Insomma per salire sui treni bisognerà passare un vero e proprio check in dove si dovrà mostrare il biglietto e sarà possibile visionare i bagagli.