Simon Gautier lascia il Cilento: i funerali in Francia
Questa mattina, la salma di Simon Gautier ha lasciato il Cilento, il luogo in cui il turista francese di 27 anni ha purtroppo trovato tragicamente la morte. Oggi, il feretro contenente il corpo del giovane transalpino ha lasciato l'ospedale di Sapri, dove è stato prelevato da una ditta di pompe funebri e ha raggiunto Roma. Proprio a Roma, da circa due anni, Simon viveva e studiava: stava preparando una tesi in Storia dell'Arte. Dalla Capitale, poi, la salma del 27enne raggiungerà, in aereo, la Francia, dove è già rientrata la famiglia e dove si svolgeranno i funerali dello studente.
Proprio all'ospedale di Sapri, nella giornata di ieri, è stata eseguita l'autopsia sul corpo di Simon. L'esame del cadavere ha rivelato che il giovane studente di 27 anni – come si era già ipotizzato in seguito a un primo esame esterno – è deceduto poco dopo la caduta nel crepaccio in cui è stato poi ritrovato cadavere: circa 45 minuti dopo. La morte sarebbe sopraggiunta per choc emorragico, in seguito alla lacerazione dell'arteria femorale, dovuta alla frattura di entrambe le gambe.
La vicenda di Simon Gautier ha tenuto con il fiato sospeso due nazioni. Lo scorso 9 agosto, il 27enne è caduto in un burrone durante una escursione a San Giovanni a Piro, nella provincia di Salerno: il giovane ha telefonato al 112, riferendo di essersi gravemente ferito alle gambe ma di non sapere la sua esatta posizione. Ci sono voluti 9 giorni di ricerche per permettere ai soccorritori, lo scorso 18 agosto, di ritrovare Simon, purtroppo senza vita.