Sky Arte, il 6 gennaio in onda “Eternal emotion” il film dedicato agli Scavi di Pompei
Andrà in onda mercoledì 6 gennaio su Sky Arte lo speciale dedicato agli Scavi vesuviani“Pompei, eternal emotion”. L'appuntamento con il cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali, per la Regione Campania, è su Sky Arte HD e Sky Arte HD 400, alle ore 21. Il film, della durata di soli 10minuti, è stato presentato nella sezione onde 2015 al Torino Film Festival.
Pompei, la città ferma nel tempo
Il breve filmato mostra i turisti degli scavi immortalati come calchi contemporanei, immobili. La loro umanità si evince solo da alcuni dettagli: il tremolio degli abiti, il vento tra i capelli, o il battito delle ciglia. La staticità e l'afflato di vita che la spezza vogliono sottolineare proprio quello che viene considerato il potere seduttivo di Pompei, la città ferma nel tempo, che ha vissuto la più grande catastrofe dell’antichità, un’atroce sepoltura che è stata allo stesso tempo la sua consacrazione all’eterno. “L'idea di mettere in scena dei calchi viventi (i turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare a questo video) – spiega il Pappi Corsicato – è nata dal voler evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si è a Pompei. Da una parte la vitalità che procede in una direzione e da un'altra la fissità più assoluta”. Pappi Corsicato, regista pluripremiato, dall’inconfondibile linguaggio visivo, ha scelto di raccontare una giornata pompeiana dalle prime luci dell’alba sino al tramonto. Luoghi, persone, case, affreschi, calchi, tutto appare in sequenza come un lungo affascinante viaggio che trascina e incanta lo spettatore; un viaggio reso ancora più emozionante dalla bellissima colonna sonora.
Il progetto: documentari, incontri e visite guidate
“Pompei, eternal emotion” fa parte di un progetto di valorizzazione della Regione Campania messo a punto dalla Scabec dal titolo “Pompei, un’emozione notturna” che, oltre alla produzione del film, ha incluso un programma per tutta l’estate 2015 di visite guidate e passeggiate notturne a Pompei, illuminata e resa magica da installazioni d'arte e un ciclo d'incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell'arte, dell'archeologia e della comunicazione.