video suggerito
video suggerito

Smantellati pontili e piattaforme sul lungomare di Napoli: era tutto abusivo

La Guardia Costiera di Napoli ha smantellato dei pontili e delle costruzioni che erano state installate abusivamente sulla scogliera del lungomare, all’altezza del Consolato Americano. I controlli sono andati avanti per tutta la giornata, i responsabili sono stati denunciati e al termine delle operazioni è stato ripristinato lo stato dei luoghi.
A cura di Nico Falco
274 CONDIVISIONI
Immagine

Pontili di legno, costruzioni di alluminio, piattaforme a cui ancorare le imbarcazioni: era tutto abusivo, costruito senza nessuna autorizzazione sugli scogli di Mergellina, sul lungomare di Napoli. Ed è stato tutto smantellato con l'operazione della Guardia Costiera che si è protratta per tutta la giornata di oggi, 9 giugno, con ispezioni della scogliera, controlli sulle autorizzazioni e identificazione dei responsabili. Il blitz, partito alle prime ore del mattino, fa parte dei servizi predisposti dall'ammiraglio ispettore Pietro Vella, Direttore Marittimo della Campania, a tutela dell'ambiente marino, della sicurezza della navigazione e del demanio marittimo.

Il punto interessato dai controlli è quello dello specchio d'acqua davanti al Consolato Americano, a Mergellina. I militari hanno appurato che alcuni tratti di scogliera erano stati occupati abusivamente con pontili e costruzioni in legno e lamiera, al di fuori di ogni autorizzazione e di ogni normativa sulla sicurezza. I responsabili, già noti alle forze dell'ordine, sono stati rintracciati e denunciati all'autorità giudiziaria per occupazione abusiva.

Nel corso dell'operazione gli uomini della Guardia Costiera hanno diffidato a rimuovere immediatamente le costruzioni abusive; al termine delle operazioni è stato completamente ripristinato lo stato dei luoghi. L'operazione ha visto impiegati una motovedetta, personale del 2^ Nucleo Sommozzatori di Napoli e pattuglie via terra con autoveicoli di servizio con circa 20 i militari coordinati sul posto dal 1 LGT Carlo Nigro che hanno operato congiuntamente ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Posillipo.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views