Smantellati pontili e piattaforme sul lungomare di Napoli: era tutto abusivo
Pontili di legno, costruzioni di alluminio, piattaforme a cui ancorare le imbarcazioni: era tutto abusivo, costruito senza nessuna autorizzazione sugli scogli di Mergellina, sul lungomare di Napoli. Ed è stato tutto smantellato con l'operazione della Guardia Costiera che si è protratta per tutta la giornata di oggi, 9 giugno, con ispezioni della scogliera, controlli sulle autorizzazioni e identificazione dei responsabili. Il blitz, partito alle prime ore del mattino, fa parte dei servizi predisposti dall'ammiraglio ispettore Pietro Vella, Direttore Marittimo della Campania, a tutela dell'ambiente marino, della sicurezza della navigazione e del demanio marittimo.
Il punto interessato dai controlli è quello dello specchio d'acqua davanti al Consolato Americano, a Mergellina. I militari hanno appurato che alcuni tratti di scogliera erano stati occupati abusivamente con pontili e costruzioni in legno e lamiera, al di fuori di ogni autorizzazione e di ogni normativa sulla sicurezza. I responsabili, già noti alle forze dell'ordine, sono stati rintracciati e denunciati all'autorità giudiziaria per occupazione abusiva.
Nel corso dell'operazione gli uomini della Guardia Costiera hanno diffidato a rimuovere immediatamente le costruzioni abusive; al termine delle operazioni è stato completamente ripristinato lo stato dei luoghi. L'operazione ha visto impiegati una motovedetta, personale del 2^ Nucleo Sommozzatori di Napoli e pattuglie via terra con autoveicoli di servizio con circa 20 i militari coordinati sul posto dal 1 LGT Carlo Nigro che hanno operato congiuntamente ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Posillipo.