video suggerito
video suggerito

Solofra, festa per i bimbi ricoverati con i cani dei carabinieri nell’ospedale Landolfi

I cani dell’Unità Cinofila del Nucleo dei Carabinieri di Sarno hanno visitato questa mattina, 19 dicembre, il reparto di Pediatria dell’ospedale Landolfi di Solofra (Avellino), svolgendo delle simulazioni delle ricerche e lasciandosi accarezzare dai piccoli ricoverati. L’evento organizzato dall’Arma e dall’ospedale per accorciare le distanze tra le forze dell’ordine e i cittadini.
A cura di Nico Falco
3.749 CONDIVISIONI
Immagine

Un fiuto implacabile quando si tratta di trovare armi e droga, ma tornano ad essere dei cuccioloni quando si lasciano accarezzare dai bambini. Stamattina, 19 dicembre, i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale Landolfi di Solofra (Avellino) hanno conosciuto Brigi e Pirat, i due pastori tedeschi di 3 e 7 anni dell'Unità Cinofila del Nucleo di Sarno. Accompagnati da una rappresentanza di carabinieri della Compagnia di Avellino, i due cani hanno fatto visita al reparto, hanno mostrato il loro lavoro effettuando simulazioni di ricerche e poi hanno accettato di buon grado le coccole dei piccoli.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comandante Provinciale, colonnello Massimo Cagnazzo, insieme al direttore generale dell'ospedale, Renato Pizzuti, ed è stata resa possibile dalla disponibilità del direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda “Moscati”, Antonio Vitale, e del responsabile dell’Unità di Pediatria del Plesso Ospedaliero “Landolfi”, Rosa Tedesco; all'evento hanno preso parte anche il direttore sanitario, Rosario Lanzetta, e il direttore amministrativo, Germano Perito.

La dimostrazione della ricerca di sostanze stupefacenti è stata svolta nell'atrio del reparto, i bambini hanno assistito attenti mentre i cani fiutavano tra gli arredi fino a scovare il nascondiglio. Alla fine della festa, dopo il buffet e la foto ricordo, i giovani ospiti della struttura e le loro famiglie hanno ricevuto dei gadget dei Carabinieri in omaggio.

L'iniziativa è stata organizzata per avvicinare i cittadini e l'Arma dei Carabinieri, mostrando anche ai più giovani che possono contare sul supporto delle forze dell'ordine in caso di difficoltà, e facendo conoscere gli uomini (e i cani) oltre le divise. Ieri il Nucleo Cinofili era stato in visita nel reparto di Pediatria dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino.

3.749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views