Solofra, festa per i bimbi ricoverati con i cani dei carabinieri nell’ospedale Landolfi
Un fiuto implacabile quando si tratta di trovare armi e droga, ma tornano ad essere dei cuccioloni quando si lasciano accarezzare dai bambini. Stamattina, 19 dicembre, i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale Landolfi di Solofra (Avellino) hanno conosciuto Brigi e Pirat, i due pastori tedeschi di 3 e 7 anni dell'Unità Cinofila del Nucleo di Sarno. Accompagnati da una rappresentanza di carabinieri della Compagnia di Avellino, i due cani hanno fatto visita al reparto, hanno mostrato il loro lavoro effettuando simulazioni di ricerche e poi hanno accettato di buon grado le coccole dei piccoli.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comandante Provinciale, colonnello Massimo Cagnazzo, insieme al direttore generale dell'ospedale, Renato Pizzuti, ed è stata resa possibile dalla disponibilità del direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda “Moscati”, Antonio Vitale, e del responsabile dell’Unità di Pediatria del Plesso Ospedaliero “Landolfi”, Rosa Tedesco; all'evento hanno preso parte anche il direttore sanitario, Rosario Lanzetta, e il direttore amministrativo, Germano Perito.
La dimostrazione della ricerca di sostanze stupefacenti è stata svolta nell'atrio del reparto, i bambini hanno assistito attenti mentre i cani fiutavano tra gli arredi fino a scovare il nascondiglio. Alla fine della festa, dopo il buffet e la foto ricordo, i giovani ospiti della struttura e le loro famiglie hanno ricevuto dei gadget dei Carabinieri in omaggio.
L'iniziativa è stata organizzata per avvicinare i cittadini e l'Arma dei Carabinieri, mostrando anche ai più giovani che possono contare sul supporto delle forze dell'ordine in caso di difficoltà, e facendo conoscere gli uomini (e i cani) oltre le divise. Ieri il Nucleo Cinofili era stato in visita nel reparto di Pediatria dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino.